Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
15 Dicembre 2006
Tanto per...non recar offesa
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


alla fiera dell'artigianato ho gestito lo stand dei missionari Cappuccini dal 2 al 10 dicembre; nello stand proponevo, oltre ai prodotti alimentari, molti originali e simpatici presepi dal mondo e all'ingresso dello stand era esposto un bel presepe tradizionale con tanto di neve che scendeva sulla capanna ....

Nonostante sia l'epoca dei telefonini, e di altre mille "diavolerie" tecnologiche, moltissimi visitatori della Fiera, passando davanti al presepe, si sono bloccati e da tutte quelle facce "moderne" appariva un gioioso stupore e mille sorrisi mutavano i volti e, tra un fiocco e l'altro di candida neve, si sentivano espressioni di gioia e stupore per quel presepe ormai vetusto come immagine ma sempre occasione di serenità.
anche molti musulmani si sono fermati con tutta la famiglia per ammirare il presepe con la neve e, anche loro, hanno sgranato gli occhi, hanno sorriso e ... non si sono offesi anzi molti mi hanno detto: "che bello, bravi" e credo che la fiera sia un posto altamente laico e puramente commerciale eppure i presepi in offerta sono "andati come il pane quotidiano" guarda caso; " in barba alla grossa distribuzione che li ha considerati obsoleti e non richiesti ... in barba anche a quelle maestre o Direttrici con "vedute condizionate e un pochino ristrette" passatemi vi prego questa opinione.
Credo che non dovrebbe servire la Costituzione caro Gianfranco .... basterebbe una briciola di BUON SENSO e rispetto di tutti si ma anche per chi ha piacere di vedere il presepe che davvero non offende nessuno ma rilevo invece che il non metterlo sia una grossa offesa e mancanza di rispetto nei confronti di molti.

Mario Manzolini

15 Dicembre 2006
Tanto per...non recar offesa
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Sono le 19, al notiziario di una radio locale, tra uno spot sul grande profumo e la solita notizia di calcio, il commentatore
comunica: È polemica in una scuola materna di Bolzano, alcune maestre si sono rifiutate di far cantare una canzone di Natale a Gesù per "NON OFFENDERE" i bambini di religione islamica. Come se niente fosse la radio riprende con musichetta e spot imbecilli.
Mi stanno girando a turbo, al punto che se non mi attacco al tavolo decollo. Qualcuno mi sa dire fino a che punto in questo stato "pseudo laico" dovremo vedere calpestata la Costituzione Italiana? Cito
testualmente:

Art. 19 Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in "QUALSIASI FORMA" individuale o associata, di FARNE PROPAGANDA e di ESERCITARNE IN PRIVATO O IN PUBBLICO IL CULTO, purchè non si tratti di riti contrari al buon costume.

Art. 21 (articolo laico) Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con LA PAROLA, LO SCRITTO e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad AUTORIZZAZIONI O CENSURE (le feste di Natale Cristiane si?) ecc.ecc.

A questo punto vi sono due ipotesi: o il testo della costituzione in mio possesso è una rara edizione edita dai servizi segreti del Vaticano (cosa altamente improbabile in quanto edita da Garzanti e comprata in libreria), oppure le maestre in questione non conoscono, o fingono di non conoscere, la costituzione. La cosa sarebbe grave in entrambi i casi, poiché nel caso le maestre fossero ignoranti, dovrebbero essere messe prontamente all'uscio (un'insegnante deve sapere), nel caso le maestre fingessero di non sapere (laicismo di
comodo) all'uscio dovrebbero essere mandate a suon di pedatoni nel....posteriore. L'unica cosa che sarebbe lecita (ma per me non
comprensibile) sarebbe l'obiezione di coscienza di un insegnante atea.
Prescindendo da quanto detto sopra, la cosa che non sopporto e che mi ha fatto andare in bestia quando questi episodi sono accaduti alla scuola materna di Binasco, è la scusa di "non fare per non OFFENDERE". Si dica chiaramente che a certi laicisti di comodo non frega assolutamente niente di non offendere le religioni, essi infatti non tralasciano occasione per offenderne una sola, demolendo quanto più possibile tradizioni e valori Cristiani, meglio se Cattolici.
Forse non dovrebbe meravigliarci più di tanto che l'Europa non ha voluto riconoscere le sue radici Giudaico Cristiane.

Laicamente e Cristianamente disgustato.

Gianfranco Salvemini


Voci più recentiVoci più vecchie