|
|
 
| |  | | Spazi per i giovani Commenta Vedi tutti gli argomenti
Caro Walter,
Hai ragione, troppo spesso il comune – i comuni – dimenticano di offrire spazi ai ragazzi… che come dici fanno rumore, disturbano e soprattutto non votano.
Però vorrei ricordare agli amici di Binasco2000 che a Binasco le azioni in favore dei giovani sono state varie e articolate, grazie alla Legge 285 “Pari opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”.
Nel 1998 sono iniziati i primi laboratori settimanali di cinema, radio, teatro, murales e skate e l’appuntamento del venerdì sera in Centro Civico. Attività gratuite, per giovani tra i 13 e i 20 anni, di cui hanno beneficiato, in sette anni, circa 200 ragazzi.
L’esito decisamente positivo ha spinto l’Amministrazione Comunale binaschina a rinnovare le attività (dopo un periodo di riprogettazione) anche se i finanziamenti statali della legge “D’AlemaTurco” sono drammaticamente terminati.
Superando difficoltà e complicazioni di ogni tipo, si è trovata la possibilità di destinare un’area della ex Scuola Elementare a “centro giovani” per permettere ai ragazzi di trovarsi per conoscersi, divertirsi, suonare e magari progettare insieme mostre, spettacoli teatrali, convegni e tornei.
La sede è stata consegnata al sottoscritto (che dal comune ha ricevuto l’incarico di “Coordinatore” dal 1998) e ad un gruppo di giovani promotori nel gennaio 2006.
Per tutto l’anno, assieme a molti ragazzi, abbiamo lavorato per rimetterlo a posto e personalizzarlo, senza soldi e senza personale specializzato. Per mesi abbiamo dipinto, pulito, arredato questi locali con il supporto di tanti amici tra cui la Cassa Rurale, gli Zerideltotale, La Cimbali, McDonald’s, lo studio di Architettura Fabio Leitner e tanti privati che a titolo personale ci hanno aiutato.
Il 4 novembre 2006 abbiamo inaugurato la nuova sede di “Spazi Aperti” in una serata affollatissima e di grande successo..
L’area è composta da quattro sale: una per esposizioni e mostre, una per aggregazione e gioco, una polivalente per prove musicali, cinema, teatro, concerti e una come ufficio.
I ragazzi più attivi e disponibili si sono costituiti in “gruppo promotore” che, gratuitamente, si occuperà della gestione dello spazio.
Da novembre è iniziata una programmazione sperimentale che prevede, come preliminari appuntamenti: prove teatrali, mostre fotografiche, concerti live, tornei, proiezione di film, scuola di breakdance e di bigband…
Dal 19 marzo 2007 sarà anche attiva la sala prove musicale in cui i ragazzi potranno provare con i propri gruppi.
Vorremmo che tutti i cittadini prima o poi passero di lì e portassero i figli, idee, proposte e tempo. Vorremmo essere uno spazio aperto a laboratori, seminari, amicizie, giochi.
Stiamo facendo davvero il possibile compatibilmente alla disponibilità e al tempo di ognuno.
É difficilissimo rispondere all’esigenza dei “nuovi adolescenti”, gli stessi ventenni si trovano in grave difficoltà e spesso raccolgono solo disinteresse e delusione.
Almeno ci stiamo provando e lo stiamo facendo ogni giorno concretamente, chiedendo fin d’ora a tutti di avere molta pazienza se ogni tanto la musica fosse troppo alta o se qualcosa non riuscisse proprio come è stata pensata.
In ogni caso vi aspettiamo e vi chiediamo di partecipare.
Giacomo Gatti e il Gruppo Promotore: Alessandra Boati, Matteo Bonfichi, Michele De Pace, Luca Garancini, Valentina Maggio, Luca Malinverni, Gabriele Zurla
| |  |  | | 
|
|