|
|
 
| |  | | Se il buon giorno si vede dal mattino... Commenta Vedi tutti gli argomenti
....Buongiorno carissimo sig. Braccobaldo,
o dovremmo forse chiamarla con il suo nome, visto che già ripetute volte, quando ancora ci si doveva firmare con nome e cognome, ha espresso la sua volontà di fare "ronde notturne"...
...Se possiamo iscrivere i nostri amici cani, certamente possiamo iscrivere una persona come lei!...
Anche Vauro è stato messo alla porta. La storia si ripete: Forattini si permise di disegnare Dalema intento a sbianchettare e fù denunciato, un vignettista danese si permise di ironizzare su Allah e fu rivolta in tutto il mondo mussulmano, Vauro disegna sul terremoto e manca poco che lo impicchino sulla pubblica piazza.
È un mondo che non sà più ridere seriamente. La satira, in quanto tale, è anche cattiva, ma da sempre è una cattiveria finalizzata a far pensare. Certo ci sono vignettisti e vignettisti, basta guardare Porta a Porta dove spopolano le vignette di Fred, il quale si guardano bene dal punzecchiare l'uomo di potere.
Paperino al confronto è un pericoloso rivoluzionario.
Sono tempi molto difficili, il comico che tenta di far pensare rischia la ghigliottina.
Anche queste pagine non sfuggono alla regola. Ho riletto con attenzione la mail che ho inviato sull'associazione "I quattro zampe" e francamente non capisco come si possa pensare che fosse un'istigazione alla creazione di ronde anticanine.
Fuori piove. Dalla finestra osservo il bracco del mio vicino legato alla catena. Anche lui mi sta guardando e sembra parlarmi: "Non te la prendere, voi umani state peggiorando, non sapete più distinguere il vero dal falso, bontà e cattiveria, serietà ed ironia. Io mi sono adattato. Da cucciolo, quando mi legavano alla catena, abbaiavo come un ossesso e il mio padrone diceva che ero scemo perché disturbavo i vicini. Niente cena. Poi mi sono fatto furbo. Quando mi portava nei campi si divertiva a lanciare di tutto e io non capivo, ma un giorno ho capito che dovevo correre a prendere quelle cose per riportargliele. Da quel momento le mie azioni hanno fatto un deciso balzo in alto. "Cane intelligente". Lui è contento e la mia razione è raddoppiata. Penso ad un mio amico di Binasco, Hans, un Buldog che viveva in una villa lussuosa e che è stato fatto incattivire in un centro super specializzato per cani da difesa. Ricordo che un giorno, decantandone le qualità ad un passante, il padrone di Hans stese il braccio destro e diede il comando - "Attacca Hans, Attacca!!" Con un balzo Hans addentò il braccio del padrone e lo mollò solo dieci minuti dopo. Ovviamente con molta soddisfazione del nostro che si recò raggiante al pronto soccorso per dieci punti di sutura.
Certo non tutti i padroni sono così, ma ci sono anche questi. Molto assimilabili a coloro che lasciano cacche in ogni dove. La provocazione volva essere bivalente: da un lato nei confronti di chi avendo un cane se ne strafrega del prossimo, e dall'altro nei confronti di coloro i quali, vedendo ovunque potenziali pericoli ai propri schemi mentali, inneggiano alle ronde.
Quindi, cara Angelina Jolie, lei è letteralmente fuori strada. Come hanno ben capito Pierangelo F. (che ha colto l'ironia) e Cristina Gallione, che ringrazio per l'equilibrio della sua mail e per aver ricordato la delibera del Consiglio Comunale dei Ragazzi (a proposito, che fine ha fatto?, io navigo in tutt'altre acque. Inoltre le consiglierei di non stancare i suoi bracchi in inutili ricerche sulla passata identità di Braccobaldo Bau (ammesso che un'umana identità ci sia stata) da tempo Braccobaldo è diventato cane randagio e certi padroni "di qualità" li evita come la peste.
Braccobaldo Bau | |  |  | | 
|
|