Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
20 Marzo 2011
S.S. DEI GIOVI
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Gentilissimo sig. Vella,
dice di non voler polemizzare su temi cosi importanti, e che potrebbero trovarci più vicini di quello che pensiamo, ma non perde occasione di accusarmi di strumentalizzare I BAMBINI DELLA STATALE DEI GIOVI, lei invece parla della statale solo ora che una povera signora ha perso la vita su questa strada.
Vorrei inoltre ricordarle che i bambini di strada statale sono un movimento formato dai genitori di alcuni ex bambini, ormai qualcuno è quasi maggiorenne.

Politicamente parlando inoltre dal 2004 (anno in cui è nato il movimento) al 2010, la giunta Provinciale era sostenuta dal presidente PENATI, che se non sbaglio è un vostro uomo, forse nel mio stato di confusione come simpaticamente ha definito alcune mie, ricordo male quando lo stesso, ha dichiarato di essere al servizio dei cittadini e che bisogna aiutare sopratutto le fascie tra di essi più deboli (leggi bambini e anziani), ma nulla è stato fatto da quella giunta, forse ora qualcosa con la nuova giunta si sta muovendo, certo che con l'ostracismo della nostra amministrazione comunale ( alla quale cmq la provincia deve rendere conto) i tempi non sono certo immediati.
Ora smetterei di polemizzare, certo che la prossima volta che la Lega Nord, I bambini di strada statale dei giovi, organizzeranno un altra manifestazione di protesta, invece di deriderci seduti ai tavolini del bar, vi accoderete a noi per far sentire che tutti i cittadini di Binasco hanno gli stessi diritti, anche chi come noi, come affermato ai tempi dall'assessore preposto, ora vicesindaco, abita ai confini dell'urbanizzazione.
A tutti ricordo che la provinciale fa parte di un centro abitato, che il limite di velocità sulla stessa è di 50 Km ora, che non essendoci passaggi pedonali, il codice della strada consente attraversamenti al di fuori delle stesse e che chi non agevola i pedoni può perdere fino a 5 punti patente.
Auspicando una maggiore coscienza civica da parte di tutti gli utenti spero che non avvengano più fatti luttuosi come quelli di martedi sera e che per quanto poco possa servire io e tutto il movimento I bambini di strada statale siamo molto vicini ai parenti della signora tragicamente defunta.


Giovanni Gorgoglione
18 Marzo 2011
S.S. Dei Giovi
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Buongiorno,
vorrei ricordare che i Bambini di Strada Statale dei Giovi, sono nati nel 2004, hanno chiesto una mano per portare avanti la loro causa, LA SICUREZZA SULLA STATALE DEI GIOVI, a tutti, anche al suo partito.
Oggi dopo 8 anni si sveglia?
Appoggiati dalla Lega abbiamo fatto esposti e manifestazioni, SI RICORDA LA SFILATA DURANTE L'INAUGURAZIONE DELLA CICLOPEDONALE?
Poi, prima di dare semplicistiche soluzioni, provare a fare un’inchiesta tra i cittadini che vivono il disagio della statale?
Forse si renderebbe conto che su quel tratto di strada, non servono rotonde per meglio delimitare l’inizio e la fine del tempo sul giro delle gare automobilistiche notturne, BENSÌ UN ATTRAVERSAMENTO PEDONALE OGNI CENTO METRI, TANTA, TANTISSIMA LUCE, DUE/TRE RILEVATORI DELLA VELOCITA'.
Dimenticavo, forse lei da già per scontato che l'autostazione non sarà più dov’é, ma forse un semaforo pedonale serve all'altezza della stessa e non in quel di Borgomaneri, dove esiste già un semaforo, anche se non funziona al contrario di quello che affermano i nostri amici amministratori.

Con risentimento, per non aver mai ascoltato i BAMBINI DELLA STATALE DEI GIOVI, distintamente la saluto.


Giovanni Gorgoglione
28 Luglio 2004
S.S. dei Giovi
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Buona sera a tutti.
Abito sulla S.S. dei Giovi.
Sorrido leggendo le vostre e-mails dove vi lamentate della velocità delle auto e dell'impossibilità di passeggiare a piedi o in bici per il paese.
Perchè non provate a attraversare sulla statale?
Il nostro buon assessore ha consigliato a tutti noi che abitiamo qui di andare all'unico semaforo presente nel tratto cittadino (si avete letto bene cittadino,qui in teoria si dovrebbe andare a 50 KmH)dove possiamo essere investiti passando col verde oppure insultati perchè abbiamo richiesto di passare premendo un bottone.
Qui non si può parcheggiare,non si può camminare, non si può andare in bici,ci hanno preso in giro mettendo le barriere protettive metalliche in nome della sicurezza (qualcuno provi a fare un giro,all'interno risultano spigolose e taglienti).
Gli altri paesi che vengono attraversati dalle statali fanno di tutto per rendere queste oasi di sicurezza per gli abitanti,qui invece si fa di tutto per renderle delle piste per provare impunemente la velocità delle proprie vetture.
Ho chiesto almeno che si faccia qualcosa per ridurre la velocità delle vetture in transito.
Credo che come al solito le idee dei cittadini che pagano le tasse cadranno nel vuoto.
Sotto vi allego anche la lettera che io e alcuni abitanti di questa strada abbiamo portato all'assessore Frigerio.

Giovanni Gorgoglione

-------------------------------------------------------

Binasco, 7 luglio 2004

Oggetto: Raccolta firme per la sicurezza degli abitanti in Strada Statale dei Giovi

Buongiorno Egregi Signori,

Noi siamo i bambini che abitano in Strada Statale dei Giovi qui a Binasco, volevamo attirare la vostra attenzione sul problema della sicurezza per chi vive o lavora nella nostra via.


Anche se siamo piccoli, ci siamo accorti che ultimamente qualche lavoro per migliorare la nostra sicurezza, il Comune e la Provincia lo stanno facendo, ma a nostro modesto avviso e a sentire sempre le lamentele delle nostre mamme, non sono ancora sufficienti. Apprezziamo molto le transenne che sono state messe lungo un tratto della nostra via, ma non bastano ancora.


Quindi volevamo chiedere alle autorità Comunali e Provinciali di aiutarci a rendere la nostra via ancora più sicura e a misura di essere umano.


Le macchine e le moto prendono la nostra via come una pista, le sentiamo sfrecciare fortissimo nonostante il limite di velocità sia di 50 Km/h, quindi perché il Comune non si impegna a mettere due o tre postazioni fisse per il controllo della velocità lungo la nostra strada? Così anche le entrate comunali aumenterebbero, ed i "soldini guadagnati" con le multe, potrebbero essere usati, per fare un bell’impianto di illuminazione lungo il lato dispari della via, così quest’inverno quando le nostre mamme ci vengono a prendere all’asilo e a scuola si sentono più sicure e riescono a vedere dove stanno camminando.


Sarebbe veramente bellissimo se il Comune o la Provincia (non sappiamo di chi sia la competenza della strada) mettesse un paio si semafori pedonali, di quelli a chiamata, così quando i nostri genitori vanno in paese a fare la spesa non rischiano di essere investiti.


Si potrebbe mettere un semaforo anche per regolamentare l’ingresso e l’uscita dei pullman dalla autostazione, così anche gli autisti avrebbero sempre la precedenza quando si immettono sulla strada, e in questo modo verrebbe rallentata ulteriormente la velocità delle macchine che transitano.

Un altro sistema per diminuire la velocità, potrebbe essere quello di mettere diversi dossi artificiali per far rallentare le macchine che passano.


Poi volevamo chiedere di proseguire pure con le transenne lungo tutta la strada, ma di fare in modo di dare ai nostri genitori degli spazi adiacenti alle nostre abitazioni, dove poter parcheggiare le macchine, i parcheggi servirebbero anche a chi lavora in questa via e a tutti i nostri parenti ed amici che ci vengono a trovare e non sanno dove lasciare la macchina.


Poi perché non rifare il manto stradale davanti alle abitazioni con asfalto fonoassorbente, così i più sfortunati di noi che hanno la cameretta che guarda sulla strada, e non sui bellissimi campi, riuscirebbero a dormire meglio.


Iniziamo a pensare di essere tagliati fuori dal resto del paese, solo perché siamo nati o siamo venuti ad abitare in Strada Statale dei Giovi, in fondo i nostri genitori le tasse le pagano e non è giusto non avere la possibilità di vivere bene nel nostro paese.


Per tutti questi motivi, abbiamo chiesto ai nostri genitori di aiutarci a far sentire la nostra voce, incaricandoli di raccogliere firme a favore della nostra causa.


Siamo certi che ci ascolterete e che farete il possibile per aiutarci.


I Bambini di

Strada Statale dei Giovi


Voci più recentiVoci più vecchie