|
|
 
| |  | | Rimango basito Commenta Vedi tutti gli argomenti
Rimango basito da quello che ho letto scritto dal Signor Amici, che utilizza il verbo "giudicare" a proposito dell'operato di cover band che hanno suonato o suoneranno a Binasco in varie manifestazioni.
Signor Amici, innanzitutto mi presento: io mi chiamo Ivan, faccio parte della cover band Binaschina "The Worms", e premetto che questo scritto è tutta farina del mio sacco e non ha niente a che vedere con il mio gruppo, di cui sono ORGOGLIOSO di far parte.
Lei ha scritto questo, testualmente: "...non quella mal scopiazzata, mal eseguita e cantata in similinglese (fossi in Lou Reed chiederei i danni) eseguita in quella circostanza. Non so chi fossero gli esecutori, ma mi chiedo perchè invece di storpiare opere altrui, non s'impegnino a proporre del loro materiale originale, in modo tale da poter valutare se abbiano talento o se sareebe meglio lasciar perdere. "
Sicuramente penso che lei abbia più anni di me, e quindi non sarei io a doverglielo dire, io non so nemmeno se lei abbia mai suonato, o abbia mai organizzato un evento musicale qualsiasi, ma c'è qualcosa che mi viene da dentro e che non posso non dirle: come si permette di scrivere queste cose?
Con che diritto lei giudica l'operato di un gruppo, anche se cover band? Qual è la strana "forza" che lei possiede e che nessuno di noi ha, qual è questa fonte che le concede il diritto di "valutare" se una band ha talento o meno? Lei, come me, non è nessuno per permettersi di scrivere questa frase. Perchè lo fa?
Magari, come nel mio personalissimo caso (e ripeto parlo per ME e non per il mio straordinario gruppo), non scrivo cose mie perchè ritengo di non avere nè il talento, nè le conoscenze necessarie per farlo. Allora cerco di interpretare meglio che posso le talentuose realizzazioni di altri.
La mia band si espone da anni in prima persona per organizzare Zanzarock, insieme ad altra gente, come Riccardo Benvegnù ad esempio, cerca di dare a Binasco un evento che la gente senta "proprio", il cui unico intento finale è divertire e divertirsi, e mi creda solo chi c'è dentro sa con quali e quante difficoltà lo si sta facendo. Con la frase che lei ha detto, lei, a mio modo di vedere, offende pesantemente la band che il 25 di Aprile ha suonato quel brano (io non li ho visti, non c'ero), lei non si rende minimamente conto che per eseguire quel brano sicuramente la band in questione ha sputato sangue, ore di sala prove, lei non ha la benchè minima idea di quanto tempo ci voglia per far bene una cover. Fermo restando che una cover band ha il diritto di decidere in che modo eseguire il pezzo, se fare fede all'originale cercando di emularlo in tutto e per tutto, se stravolgerne ritmiche e dinamiche, se cambiarne tonalità e melodie...e sicuramente dietro a tutto questo c'è del lavoro che non sta a lei giudicare. Quello che può fare è limitarsi ad esprimere una semplicissima opinione, vale a dire pronunciare la frase: "A me piace" oppure "A me non piace", tutto il resto sono frasi inopportune, perchè a mio avviso l'unico GIUDIZIO autorevole sull'operato di un artista è quello dell'artista stesso, il resto sono opinioni. Io stesso ho scritto diverse recensioni su album di professionisti come Sting, U2, Bon Jovi, talvolta anche esprimendo opinioni negative, opinioni personali, ma opinioni e basta. Ed è l'unica cosa che dovrebbe fare anche lei.
Lei utilizza il verbo "giudicare", "valutare"...beh, questi verbi non rientrano nel mio vocabolario, questo potrebbe anche non importarle nulla, ma dovrebbe farla riflettere su quello che ha scritto. Lei CHI è per "giudicare" o "valutare"? Lei può dare un parere, personale, esattamente come me o chiunque altro.
A mio avviso, e non se la prenda a male ma è il mio pensiero, lei dovrebbe esercitare il diritto di NON presenziare ad eventi quali Zanzarock o simili, evitando così di "giudicare" o "valutare" dato che ciò non le compete affatto. Io e tutta la gente che suonerà a Zanzarock vogliamo soltanto divertirci e divertire, senza doverci preoccupare di chi ci guarda dall'alto verso il basso e viene a vederci non per divertirsi ma per "valutarci".
Mi scusi ma, educatamente, dovevo liberarmi di questo rospo dal mio stomaco.
Ci rifletta su.
Con rispetto,
Ivan Montani
| |  |  | | 
|
|