Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
1 Luglio 2007
Quello che non si doveva dire
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Quello che non si doveva dire, è il titolo del libro che ho comprato e letto durante le recenti vacanze al mare (stavolta sul serio). Il testo contiene quello che Enzo Biagi non ha potuto dire in televisione dopo l'esilio decretato dall'editto "Bulgaro" di Berlusconi nel 2002, analizza fatti, personaggi e storia del nostro paese con grande lucidità intellettuale, mostrando risvolti spesso taciuti dalla comunicazione ufficiale.
Due cose, che riguardano riflessioni che anch'io ho svolto su queste pagine durante le recenti amministrative, mi hanno incuriosito in modo particolare e le ripropongo alle riflessioni dei naviganti.
• Capitolo....Beautiful Berlusconi.
....Legge sul conflitto di interessi: promessa nei primi cento giorni, è stata in realtà approvata dopo tre anni. L'Autorità Antitrust dovrà vigilare sugli atti del premier e dei ministri perché in essi non si configuri un conflitto di interessi. È prevista l'incompatibilità tra cariche di governo e la gestione delle imprese ma non la proprietà. Esempio: Silvio Berlusconi può fare il premier mentre Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, no.....
Io avevo posto (ironicamente) il problema del conflitto di interessi relativamente alla posizione del Dott. De Rosi, sollevando un vespaio senza precedenti, la risentita indignazione dell'interessato e la collocazione fra gli adepti di Lucifero da parte della Sig.ra Giusy Rognoni. Sembra piuttosto evidente che la legge citata da Biagi è stata finalizzata a salvaguardare alcuni interessi particolari, tuttavia mi sorge spontanea una domanda: il dott. De Rosi non è proprietario della locale Cassa Rurale ed Artigiana, ma ne è solo il Presidente, quindi la sua posizione sembrerebbe simile a quella del Presidente di Mediaset Confalonieri. Forse la legge prevede che un Presidente non possa fare "il Premier" (nei comuni il Sindaco) mentre per gli assessorati ha la strada libera? Se così fosse, a mio parere, sarebbe una porcata in più in una legge porcata. Qualcuno può darmi ulteriori delucidazioni?
• Capitolo....Nel nostro Paese sotto il coperchio lo stesso brodo: il calcio, il re....
Intervista al Presidente Carlo Azeglio Ciampi del 1999
....In quell'incontro parlammo di tante cose, anche della disaffezione degli Italiani per la politica. Questo il suo commento: "La colpa è di tutti quanti noi, che non siamo evidentemente capaci di proporre valori, di proporre obiettivi in cui gli italiani si sentano impegnati. Chi governa deve avere la capacità di individuare i bisogni, di dare dei traguardi verso i quali i cittadini si sentano stimolati e di avere poi la forza e la determinazione di raggiungerli....
Dopo le recenti amministrative, a proposito dell'alta astensione, così avevo scritto:
Chi a vinto ha ottenuto il 38,70% sui votanti, questo significa che il rimanente 61,30% non concorda con gli obiettivi, col modo di amministrare e di relazionarsi coi cittadini dei vincitori. A ciò si debbono aggiungere i non votanti, per i quali le motivazioni possono essere molte, ma delle quali un sola è certa - Totale indifferenza..... Se un cittadino diventa indifferente alla politica, le maggiori responsabilità vanno ascritte a chi governa. Crogiolarsi in successi elettorali al di sotto del 50%, sentendosi legittimati a scegliere per tutti relazionandosi esclusivamente con i propri partiti, può soddisfare al massimo chi ha interesse a fare politica e i settori economici che con essi concordano, ma produce la morte civile...
Ovviamente mi ha fatto piacere constatare che la mia riflessione coincide con quanto già dichiarava Ciampi nel 1999, molto meno l'opinione (anche se con precipitosa inversione di rotta) espressa a suo tempo dal neo delegato alla comunicazione Oliveri, rispetto ai diritti dei non votanti, e "l'arringa" della Gentile Sig. ra Giusy Rognoni, della quale, per non sbagliare, riporto uno stralcio col copia incolla.
.....Ma smettiamola di fare tutti i sapientoni sputasentenze in merito alle ultime elezioni, chi ha votato perché ha votato, chi non ha votato perché non l’ha fatto, chi ha votato altre liste l’ha fatto per dispetto!!!!!! Ma dai…. Chi si esprime così è adulto o bambino? Se la fiducia è stata ridata a Binasco Insieme una ragione ci sarà non è che tutti i cittadini di Binasco sono degli IDIOTI, questo è ciò che emerge dalle spregevoli considerazioni di concittadini che si permettono di offendere a titolo gratuito. Se avete tempo da perdere sappiate che si potrebbe spenderlo meglio.....
Dice Biagi in un altro passaggio del suo libro:
.....Ho sempre pensato che gli Italiani non sono razzisti, invidiosi e violenti, e rimango convinto che, nonostante alcuni esempi dell'ultima ora, non sono né fanatici né intolleranti.
Qualche volta cretini si.
Sono convinto che il cretino non ha appartenenza e può essere di destra o di sinistra, per questo chi amministra ha il dovere di stare dalla parte di tutti i cittadini e di pensare alla loro incolumità.....
Personale conclusione:
Italiano sono anch'io e non mi sottraggo alla mia cretinaggine, però cerco almeno di riflettere e di dire quello che penso. Perlomeno finche lo si potrà dire.


Saluti


Gianfranco Salvemini




Voci più recentiVoci più vecchie