Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
7 Maggio 2009
Politica.....Romana
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Le elezioni nell'antica Roma, avevano alcune caratteristiche in comune con le votazioni attuali.
Il procedimento meglio conosciuto era quello che provvedeva alla nomina dei consoli. Il primo passo era iscriversi nella lista dei candidati. Per farlo, erano richieste le seguenti condizioni: essere cittadino romano ed essere iscritto correttamente nel censo, aver compiuto 42 anni, aver ricoperto in precedenza il compito di questore, edile e pretore, NON AVERE ALTRE CARICHE E NON ESSERE SOTTOPOSTO AD ALCUN PROCESSO PENALE. Se il candidato proveniva da una famiglia ricca e potente AVEVA PARECCHI VANTAGGI RISPETTO A CHI NON AVEVA ANTENATI CONSOLI che potessero dare lustro e autorità alla sua candidatura.

Le qualità del candidato

Per finanziare la campagna era necessario disporre di una considerevole somma, circa un milione di sesterzi (più o meno due milioni di euro attuali) o anche più. Per raccogliere questa cifra, il candidato doveva appoggiarsi alla famiglia, agli amici e a un'influente clientela, all'interno della quale potevano annoverarsi UOMINI D'AFFARI CHE SPERAVANO DI RICEVERE BENEFICI IN CAMBIO DEL LORO APPOGGIO.
Al momento di recuperare quanto investito, occorreva tenere presente CHE L'INCARICO NON ERA RENUMERATO E DURAVA SOLO UN ANNO.
Ai requisiti legali ed economici erano da aggiungere quelli legati AL CARISMA DEL FUTURO LEADER: CAPACITA' LAVORATIVE, INTEGRITA' MORALE, INTELLIGENZA per agire con saggezza in tutte le occasioni e soprattutto AUCTORITAS, termine latino che indica la capacità di attirare la fiducia e il rispetto. LE AZIONI COMPIUTE IN PASSATO, I SUCCESSI POLITICI E MILITARI E LE PROMESSE DI FAVORI erano un eccellente biglietto di presentazione. A Roma non esistevano partiti politici nell'accezione attuale, la chiave per vincere consisteva nel poter contare su un'estesa rete di relazioni personali. IL CANDIDATO DOVEVA RICORDARE, A COLORO CON CUI ERA IN CREDITO DI FAVORI, CHE QUESTO ERA IL MOMENTO DI RICAMBIARLI. Ma ciò non era sufficente. Occorreva guadagnarsi il sostegno di molte più persone. I CANDIDATI PIU' ABILI TENTAVANO DI CONQUISTARE ANCHE I LORO NEMICI ricorrendo a scuse e PROMESSE DI RICONCILIAZIONE o di favori.

Come si votava

A Roma, la nomina dei consoli e dei pretori avveniva nei comizi centuriali, ai quali prendevano parte le centurie. Esistevano centurie di cavalieri, centurie di fanti e centurie di non combattenti. Nei comizi ogni centuria emetteva un voto unico. L'ARISTOCRAZIA DISPONEVA DI VARI MEZZI PER GARANTIRSI LA SUPREMAZIA.

I comizi

La campagna elettorale era chiamata ambitus chiamata che significa "GIRARE INTORNO A QUALCUNO PER CHIEDERGLI QUALCOSA", Il candidato sostituiva la sua toga abituale con la toga candida di un bianco splendente, da cui deriva il termine CANDIDATO. Questo tipo di abbigliamento gli consentiva di avere visibilità. Il candidato non doveva tenere comizi ne esporre le sue idee politiche ma solo la personale richiesta di voto detta prensatio. Era importante conoscere il nome degli elettori. A questo scopo si poteva contare sull'aiuto dei nomenclatores. Durante la campagna elettorale il candidato doveva adattare il proprio carattere alle situazioni. ERANO MOLTO APPREZZATI I BANCHETTI ORGANIZZATI PER CONQUISTARE L'ELETTORATO. ERA INOLTRE NECESSARIO SCREDITARE GLI AVVERSARI POLITICI ACCUSANDOLI DI CATTIVI COSTUMI O DI CORRUZIONE.

Pubblicato da - Storica - rivista del National Geografic

Dopo duemila anni qualcosa è cambiato: Capacità lavorative, integrità morale e intelligenza non sono indispensabili. Inquisiti e veline di primo pelo (con laurea in furbologia) stanno diventando il politico tipo.
Pierangelo F.
Voci più recentiVoci più vecchie