Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
4 Maggio 2007
Pinocchio
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Sul sito di Binasco Insieme, ho scoperto il programma elettorale che verrà presentato fresco fresco questa sera insieme ai candidati. Ai punti Territorio e Cultura leggo:
......Promuoveremo la formazione di una cintura verde nei pressi di Santa Maria in Campo che consentirà di rendere fruibile l’area archeologica (ad esempio con percorsi informativi concertati con l’assessorato alla Cultura), costituendo contemporaneamente un corridoio verde tra le aree edificate dei comuni di Binasco e Casarile. Al fine di difendere l’ambiente e di valorizzarne le specificità storiche e artistiche diverremo promotori di azioni sul territorio anche raccordandoci con le realtà sovracomunali e le associazioni locali che hanno le stesse finalità. Sosterremo progetti elaborati dalle associazioni che hanno come oggetto iniziative nel campo della conservazione dell’ambiente......

.....Lavoreremo per la valorizzazione di Santa Maria in Campo, nostra ricchezza storica e culturale, coinvolgendo gli Enti sovracomunali (Provincia, Regione, Unione Europea), studiando il possibile allestimento di pannelli informativi in loco e di un’esposizione dei reperti archeologici in apposite strutture......

Sorprersa? Stupore? Non so. Certa è una cosa: Dopo quindici anni di rifiuto pressoché totale di fare qualcosa di concreto per S.Maria in Campo (nemmeno l'inserimento del recupero dell'area nei programmi elettorali), dopo aver snobbato 120.000.000 delle vecchie lire raccolti dall'allora comitato per riportare alla luce i resti dell'antico convento, senza darsi da fare per acquisire almeno l'area scavata lasciandola degradare e ricoprire dalla sovrintendenza ai beni archeologici e dal nuovo proprietario, appare perlomeno curiosa (per usare un'eufemismo) tutta questa volontà di recupero e valorizzazione. A parte il fatto che intervenire oggi avrebbe il sapore del chiudere la stalla quando sono scappati i buoi, c'è da chiedersi come possa essere credibile la volontà espressa da una compagine che ripresenta oggi tutti gli uomini che per quindici anni si sono ben guardati dal fare qualche cosa. Forse se vi fosse stato un totale rinnovamento di personaggi sarebbe stato più credibile, dato che così non è, quanto espresso a più a che fare con le promesse di Pinocchio che con la reale volontà di fare qualche cosa di concreto. Concludo con due cose. La prima: Come detto in altra mail, la fotografia del cammello non mi basta più, ora voglio palpare la gobba per vedere che sia vera. La seconda: Binasco insieme ha vinto tutte le ultime tornate elettorali senza programmare interventi per S.Maria in Campo, siccome mi sono fatto l'idea che porti sfiga a coloro che li hanno messi in programma in passato perché hanno sempre perso, forse anche per Binasco Insieme la cautela è d'obbligo.


Toccatevi.....


Gianfranco Salvemini

Voci più recentiVoci più vecchie