|
|
 
| |  | | Piccole differenze Commenta Vedi tutti gli argomenti
Io delle piccole differenze le vedo…….alcune nuove possibili gobbe:
Meccanismi partecipativi: quelli tipici e sperimentati della Pubblica Amministrazione li mettono nero su bianco, mi pare, solo Binasco Insieme e l’”Unione”: in materia ambientale e di sostenibilità, prenderei l’esempio di Agenda 21: presente in tutti e due i programmi, citata e illustrata negli incontri pubblici da entrambi. Certo anche qui il come e con che risorse permetterebbe di fare scelte consapevoli.
Buona la rivisitazione da parte dell’Assessore uscente Frigerio del progetto “a scuola a piedi ed in bicicletta” che un’associazione del territorio aveva promosso un po’ di tempo fa, e che è iniziativa educativa e culturale tipica e spesso collegata ( non si inventa niente, molte amministrazioni italiane sono impegnate su fronti di questo tipo, quindi c’è anche possibilità di accesso a “buone pratiche”).
In materia, c’è una gobba ( e non una fotografia del cammello) non nominata da nessuno, che invece mi pare abbia molto a che vedere ( quanto meno, una buona base di avvio) : il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che questo Comune ha istituito da parecchi anni.
Coinvolgere bambini e ragazzi in progetti come questi, in modo sostanziale e non “decorativo”, dando reale possibilità di impegno per la comunità, e strumenti veri di lavoro, potrebbe essere un buon inizio. ( oltre che lavoro preventivo sulla disaffezione alle istituzioni ed ai pubblici interessi, che vale molto più della repressione..) Oltre al coinvolgimento concreto di famiglie e Associazioni, con l’indirizzo chiaro e la responsabilità dell’Amministrazione.
Che fine farà l’organismo? Chi ora governa lo manterrà e ne aumenterà il peso, coinvolgendolo in queste “nuove” tematiche? Chi si candida al passaggio di testimone, che intende fare?
Negli altri programmi che ho potuto visionare, i bambini sembra esistano solo come studenti o come frequentatori “vigilati” di giardini. Niente per i piccolissimi, niente che riconosca come cittadini anche gli under 18.
Non mi pare ci sia competenza completa sulla rete di servizi per i bambini e per le famiglie che già c’è: forse le troppe assenze in Consiglio Comunale dei precedenti rappresentanti del centro destra, o la scarsa frequentazione dei servizi, o la scarsa propensione al welfare ( “noi con voi” lo reputa solo cosa da “anziani”)……
Ma c’è un’altra materia, che forse verrà ritenuta più “succulenta”: il Piano Regolatore del ’94, e la necessità o meno di rivederlo, ora che è Piano di Governo del territorio: Binasco Insieme in Consiglio Comunale aveva accennato alla possibile revisione; revisione non è per forza nuovi insediamenti, può essere anche differente destinazione delle aree per fare quello che si scrive nei programmi, in materia di sostenibilità, o di rapporto cittadini/servizi….
Attendo con trepidazione che ognuna delle forze in campo perda quei 5 minuti per rispondere ( o schiacciare) alle palle alzate da Gianfranco e da me, soprattutto chi “concorda con chi auspica che su queste pagine si accenda il dibattito” e chi ritiene che “Un confronto sulla consistenza del programma, ma direi, anche del metodo amministrativo è non solo auspicabile ma doveroso, questo per rispetto di chi dovrà esprimere una preferenza elettorale”. Ma spero che anche altri, un po’ restii alla comunicazione su Binasco 2000, si rendano disponibili a questo servizio.
Cristina Gallione ( alla prossima gobba) | |  |  | | 
|
|