Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Aprile 2007
Partito Democratico: B2000 palestra di discussione
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Giovedì 5 aprile 2007 – Il Corriere della Sera con un articolo di Virginio Rognoni ( socio dell’Associazione di Promozione Sociale Binasco – Beatrice di Tenda-) titola PARTITO DEMOCRATICO. Ecco il Manifesto.
Stesso giorno su “Il Comune Informa n.1. marzo 2007” Giovanni Castaldi presenta passato e futuro dell’Amministrazione Comunale di Binasco.
Sono due importanti documenti di cui del primo richiamiamo testualmente alcune frasi per aprire una discussione e di condensarla in un documento che l’ A.P.S. BINASCO presenterà in occasione di una riunione indetta al fine di aprire la fase costituente del progetto di alleanza/partito democratico.
Nella famosa Preghiera del Ribelle, scritta nell’inverno del ’44, Teresio Olivelli, morto nel campo di Flossenburg, pregava il Signore perché rendesse all’Italia “ una vita generosa e severa”. Come incipit del documento avevo proposto : “ L’Italia che vogliamo è generosa e severa”. Le cose sono poi andate come sono andate. Nel testo del manifesto .. non ci sono quelle parole, ma n è rimasto il senso. Diverse potevano essere la forma, le espressioni usate, l’articolazione fra le varie parti, la misura nei riferimenti in questo Manifesto per il partito democratico. Importante è che siano state dette alcune cose ormai ineludibili per una seria agenda politica di moderno riformismo. Un riformismo che ha bisogno di nuovi strumenti e il Partito nuovo, il Partito democratico, lo è…-
Per il successo di questa politica riformista abbiamo bisogno di una Italia non arroccata, non chiusa, egoista e provinciale ma aperta, una Italia, dunque, “generosa” ma anche “severa”.
La società italiana, in verità è soffocata da mille cose futili, da cialtronerie di vario genere, da opportunismi insaziabili, da mediocrità nei gesti e nelle parole; l’Italia deve liberarsene – e prima di altri, dobbiamo noi, del Partito democratico, liberarci dalle pochezze di una certa politica.- troppi sono ancora i calcoli, le manovre per conservare i vecchi equilibri ….-
C’è ancora tempo per fermare questa pericolosa deriva; basta ritrovare la iniziale passione per l’Ulivo, basta guardare a quel “ popolo della primarie” che è ancora lì per ricordare che il Partito democratico è il risultato, certo, dei partiti che vi vogliono confluire ma insieme, e soprattutto, della gente che non è iscritta a nessun partito ma che ne vuole uno nuovo, aperto, trasparente, innovatore e che esca da una autoreferenzialità opprimente.

L’A.P.S. BINASCO – Beatrice di Tenda –inviterà il “popolo delle Primarie” e i Partiti di Binasco aderenti al progetto – nei primi giorni di maggio, par dare il via alla fase costituente.
“Binasco 2000” potrebbe essere la palestra di questa discussione.

Francesco Gatti – presidente A.P.S.BINASCO Beatrice di Tenda


Voci più recentiVoci più vecchie