|
|
 
| |  | | Notizie dalla Rocca Commenta Vedi tutti gli argomenti
Udite...udite...udite!!!!
da Gazzetta Sud Milano
«DISTRETTO»
Sinergie e nuove prospettive con interventi a tutto campo
UN POLO PER IL COMMERCIO
Il Comune partecipa al bando regionale con Lacchiarella e Casarile
BINASCO - Sì del Comune alle opportunità fornite dai distretti commerciali. L'Amministrazione comunale non si è lasciata sfuggire la possibilità di partecipare in collaborazione con Lacchiarella e Casarile al terzo bando regionale per avvalersi di risorse e occasioni correlate all'iniziativa. L'obiettivo, con l'adesione al bando, è sostenere e rilanciare la competitività di sistema d'area. E così Binasco, che è capofila del progetto, si è fatta carico dell'analisi economica per l'individuazione e la descrizione dell'area oggetto dell'intervento, della definizione degli obiettivi e dei risultati da raggiungere (...). Si tratta di agire sia sul fronte pubblico che privato con progetti utili a rilanciare il commercio e le attività imprenditoriali nel distretto. E così per quanto riguarda l'aspetto pubblico il proposito è di sistemare il giardino del Castello per migliorare la fruizione e l'attrattiva (???) e di estendere la videosorveglianza nelle vie in cui sorgono negozi ed esercizi. Per la sfera privata l'idea è di individuare i vuoti d'offerta e ricercare imprenditori disposti a investire per attivare nuovi esercizi nei segmenti validi (...)
EXPO, BINASCO RESTA AL PALO.Le informazioni corrette
L’articolo pubblicato sulla Provincia Pavese del 23 gennaio u.s.(...) riporta in modo del tutto inesatto come il Comune di Binasco non avrebbe partecipato a progetti legati a contributi per Expo 2015. Nel caso citato, la Regione Lombardia, con decreto 13973 del 2009, ha approvato il finanziamento PARZIALE (contributo del 40% sul totale) del progetto “CAMMINANDO SULL’ACQUA – TERRE FERTILI” che otto comuni e 2 enti territoriali hanno tra loro concordato e portato avanti sin dall’anno 2000.
Il finanziamento non risulta rientrare tra quelli previsti per Expo 2015 ma utilizza dei fondi Europei, gestiti da Regione Lombardia, nell’ambito delle risorse per lo sviluppo dei parchi. La cifra stanziata per il progetto citato non ammonta a 10 milioni di euro, come riportato negli articoli, ma a 4 milioni di euro, cioè la copertura del 40% del valore(...).
I comuni che realizzeranno le opere dovranno pertanto reperire il restante 60% all’interno dei loro bilanci. Questa Amministrazione Comunale opera lo sviluppo del territorio in una logica di ‘fattibilità’ e nel rispetto degli equilibri di bilancio e del patto di stabilità imposto dal governo centrale, senza trascurare di analizzare le opportunità che Provincia e Regione mettono a disposizione dei Comuni (ne è testimonianza la recente partecipazione a: “PROMOZIONE DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO”(...)
Sintesi:
Se i finanziamenti pubblici riguardano l'incentivazione del commercio o dell'imprenditoria privata, BINASCO C'È e fa la capofila.
Se i finanziamenti pubblici riguardano l'incentivazione di infrastrutture pubbliche, BINASCO trova sempre una balla per dire che non si può fare.
EQUILIBRIO DI BILANCIO, ventennale balla cosmica con la quale giustificare l'interessata miopia di chi amministra questo paese.
L'Araldo dei Visconti | |  |  | | | |  | | Notizie dalla Rocca Commenta Vedi tutti gli argomenti
Dalla "Gazzetta del sud Milano"
18-1-2010 "GOVERNO DEL TERRITORIO"
Chiesto dall'Unione per Binasco UN CONFRONTO APERTO SUL PGT
BINASCO - Va bene mettere mano al Piano di governo del territorio (Pgt), ma prima di decidere quanto e dove costruire sarebbe meglio avviare una riflessione più approfondita sul presente e sul futuro di Binasco. Il gruppo consiliare Unione per Binasco non ci sta che in municipio non si dia conto dell'operazione e rilancia la progettazione partecipata per condividere la realizzazione del Pgt. Del resto la legge stessa in materia obbliga l'Amministrazione comunale a confrontarsi con gruppi, associazioni e cittadini per meglio costruire lo strumento urbanistico. «In qualità di consiglieri di Unione per Binasco - ha osservato Pino Vella - abbiamo più volte chiesto alla Giunta di essere informati sul percorso di progettazione partecipata, ma non abbiamo ricevuto risposte. Siccome ora il Pgt entra nella fase critica, ci aspettiamo che si avvii un confronto aperto e approfondito con i cittadini sul futuro della nostra comunità ». Una scelta, secondo la lista indispensabile, perchè non c'è soltanto da individuare quali delle poche aree verdi rimaste siano destinate all'edificazione. «In gioco - ha aggiunto Vella - ci sono delle scelte importanti: destinare all'edificazione gli ultimi scampoli liberi di territorio rimasti oppure privilegiare l'utilizzo delle aree dismesse? Quali interventi pubblici ipotizzare: scuole, impianti sportivi, centri culturali? Come conciliare l'aumento della popolazione con la viabilità ?». Tutti interrogativi al momento aperti..
18-1-2010 "POLEMICA"
L'opposizione punta il dito contro l'inerzia della Giunta Castoldi
"TANTI SOLDI PER L'EXPO 2015, ZERO A BINASCO"
BINASCO - La Regione ha stanziato i primi fondi legati all'Expo 2015 per la valorizzazione dell'economia agricola e delle tradizioni locali, ma Binasco non è fra i Comuni del Sud Milano beneficiari dei contributi. Per contro vi sono Noviglio, Zibido, Vernate, Rosate, Lacchiarella, Basiglio, Gaggiano, Trezzano e Buccinasco. Troppo per non suscitare le critiche dell'opposizione, che ha trovato inconcepibile la sua esclusione dai finanziamenti che pure sarebbero stati possibili se avesse fatto rete con gli altri Comuni. «Binasco - ha osservato l'Unione per Binasco - è l'unico paese della zona del Sud Milano che ha perso la grande occasione per usufruire di finanziamenti e procedere ad esempio al risanamento di un'area di grande interesse storico e per la cultura locale come Cascina Santa Maria. I finanziamenti dimostrano che, mettendo in campo idee e progetti, era possibile trovare risorse da utilizzare per il territorio, ma la Giunta Castoldi ha perso l'occasione per reperire dei fondi e inserire il paese in circuiti culturali, economici, ambientali che potrebbero essere anche di stimolo per l'economia locale». Certo è che la Regione ha impegnato ben dieci milioni di euro per finanziare il progetto «Camminando sull'acqua», che è finalizzato alla riqualificazione di 127 chilometri quadrati di territorio e in particolare alla realizzazione di una rete di piste ciclabili per collegare le principali aree verdi, due oasi ambientali e ben trenta fra le principali cascine della zona.
L'Araldo dei Visconti | |  |  | | 
|
|