|
|
 
| |  | | Morti di Scajola: precisazione Commenta Vedi tutti gli argomenti
è curioso come chi si definisce apolitico e qualunquesta alla fine abbia (quasi) sempre un orientamento verso destra. la premessa +è sempre al stess: "io non mi occupo di politica ma..."
un po' come certidiscorsi razzisti che iniziano sempre con "io nonsono razzista, ma..."
ma lo cantava anche gaber: il qualunquismo è di destra.
sapevo che citando carlo giuliani avrei suscitato reazioni irritate da parte di qualche benpensante disinformato o (peggio ancora) informato... ad arte.
sulla morte di carlo sono stati pubblicati dal 2001 tanti di quei documenti e testimonianze che chi sostiene le prime tesi ufficiali è volutamente in "ufficiale" malafede.
1) -il settimanale l'espresso pubblicò nelle settimane successive l'uccisione di giuliani 2 videocassette con riprese amatoriali e professionali delle tante persone presenti alla manifestazione anti G8 di genova da cui si vedeva benissimo la dinamica dei fatti, decisamente contrastante con quella "ufficiale" del ministero degli interni.
2) -perizie fotografiche sulle prime foto pubblicate dove si vede carlo con in mano l'estintore denotano come le stesse siano state riprese con un forte teleobiettivo che tende ad appiattire la profondità di campo, facendo apparire lo sfondo molto più vicino al primo piano: quindi il ragazzo con l'estintore non era a ridosso dell'auto dei cc e non avrebbe potuto tirare l'estintore dentro.
3)-in merito poi all'estintore stesso, secondo testimoni diretti era stato alzato per difendersi da tutto ciò che nella piazza volava in quel momento e non per essere lanciato.
4)- numerose testimonianze di presenti alla manifestazione hanno asserito di infiltrati delle forze dell'ordine fra i black bloc con lo scopo di agenti provocatori, ovvero per provocare e giustificare le cariche.
5)- esistono numerose foto di poliziotti e black bloc in atteggiamenti più che cordiali...
6)- il settimanale il diario in quelle settimane ha pubblicato numerose fotografie di persone, intese come famiglie, anziani e persone che proprio nulla avevano a che fare coi "disobbedienti" o manifestanti di professione, sanguinanti per essere stati selvaggiamente pestati dalle forze dell'ordine senza che ve ne fosse motivo.
7)- numerosi giornalisti, fotografi e operatori sono stati manganellati solo perchè documentavano i pestaggi da parte delle forze dell'ordine: i filmati esistono e sono stati resi pubblici.
8)- il termine "macelleria messicana" è stato usato proprio da dirigenti della polizia genovese nel corso di uno dei processi per i pestaggi della scuola diaz. se un poliziotto definisce macellai i suoi colleghi... come li dovrebbero definire i manifestanti che hanno preso le botte?
9)- il carabiniere placanica è stato mandato allo sbaraglio senza che avesse una preparazione professionale per sostenere scontri di piazza, è stato preso dal panico e ha sparato senza che ve ne fosse bisogno: questo dovrebbe far riflette sulla troppa facilità con cui si mandano in giro persone armate solo perchè arruolate, ma senza la necessaria professionalità ed equilibrio psicologico. in definitiva SIAMO TUTTI A RISCHIO di incontrare un placanica in panico per strada.
10)- che placanica viva nel rimorso è il minimo: forse ci si scorda che ha ammazzato a rivoltellate in faccia un ragazzo di vent'anni e il suo collega gli è passato sopra col fuoristrada quando ancora respirava a terra.
11)- le forze dell'ordine rischiano la vita ogni giorno perchè hanno scelto volontariamente di fare un servizio armato. che siano malpagati attiene al loro contratto dil avoro, non è colpa dei cittadini ma dei politici cui fa comodo mantenere questa condizione.
ben diverso è il rischiare la vita di un muratore perchè il suo datore di lavoro vuole risparmiare sulle misure di sicurezza. sono due modi molto diversi di rischiare la pelle. e il muratore, specie se immigrato, non ha nemmeno i piccoli privilegi di certi poliziotti e neppure la pistola.
12)- in questi giorni un'altra sentenza ha riconosciuto che alla caserma di bolzaneto vennero usati metodi da clima di dittatura contro i fermati; vale la pena di sottolineare che la sentenza (come hanno dichiarato gli avvocati) non si è espressa in merito a torture SOLO PERCHE' IN ITALIA I CODICI NON CONTEMPLANO QUESTO REATO, MA NELLA SOSTANZA DI QUESTO SI E' TRATTATO.
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
| |  |  | | | |  | | Morti di Scajola: precisazione Commenta Vedi tutti gli argomenti
Io non sono nè di destra nè di sinistra, io sono completamente ed orgogliosamente apolitico, non mi schiero, non mi sono mai schierato e mai credo che lo farò.
Ma una precisazione a ciò che ha scritto Colombo la voglio fare perchè, in tutta franchezza, scrivere che: "le forze dell'ordine uccisero il ragazzo carlo giuliani che manifestava assieme ad altre migliaia di persone", la trovo veramente una cosa sbagliata (per usare un eufemismo perchè mi verrebbero mille altri termini in mente, ma volutamente non voglio usarli per non essere scurrile).
Carlo Giuliani non è stato ucciso dalle forze dell'ordine e questo non lo dico io, lo dicono le immagini viste e riviste da sette anni a questa parte in televisione, lo dicono i testimoni oculari che non siano appartenenti alla schiera dei no-global, lo dicono i fatti.
Carlo Giuliani e le migliaia di persone coinvolte in quel particolare frangente non stavano affatto "manifestando" ma, insieme alle forze dell'ordine ovviamente, stavano combattendo una guerriglia urbana nelle strade di Genova. Carlo Giuliani ed altri hanno attaccato il fuoristrada della Polizia in assetto anti-sommossa, provvisti altresì di un estintore da usare come oggetto contundente ai danni delle forze dell'ordine, Carlo Giuliani è stato colpito da un proiettile sparato da un poliziotto impaurito perchè attaccato da Carlo Giuliani e soci, questi sono FATTI, non supposizioni. In poche parole, fatti, testimonianze, immagini, qualunque cosa vogliate sottolineano la
verità: quando si parla di Carlo Giuliani non è ammissibile parlare di omicidio o, e soprattutto, di martirio. Su questo credo che ci siano ben pochi dubbi e poche discussioni da fare, contesto fortemente questa inesattezza (altro eufemismo) riportata da Colombo, i componenti delle Forze dell'Ordine in Italia rischiano la vita ogni giorno, molte volte con stipendi da fame, e meritano solo RISPETTO. Il ragazzo che ha sparato non voleva uccidere Carlo Giuliani, e vivrà per tutti i suoi anni con il rimorso di aver involontariamente tolto la vita a questa persona.
Per cui, e sottolineo, in modo totalmente non schierato, mi sembra quantomeno doveroso chiedere che, almeno QUESTA accusa, venga ritrattata. Del resto e delle discussioni politiche, in tutta onestà, poco me ne cale.
Buone vacanze a tutti i compaesani.
Ivan Montani | |  |  | | 
|
|