Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
27 Aprile 2006
Mercatini
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


dalla mail di Gorgoglione.


......Sono perfettamente d'accordo con il signor Gaggianesi che cultura non vuol dire solo poesia e arte, ma anche le varie manifestazioni paesane e di cultura popolare (intesa non come nazional popolare, ma come appartenente al popolo e alle sue tradizioni), lei domenica 23 dove era? martedì 25?..Il nostro comune non è poi così ricco da potersi permettere grandi mostre o grandi interpretazioni teatrali, come da lei richiesto...


Non volevo tornare sull'argomento mercatini, ma purtroppo devo.
Forse non sono stato chiaro, ma mi pare di non aver mai detto che cultura voglia dire solo poesia e arte, ho sostenuto solamente che esiste cultura di alto livello e cultura di basso livello, così come esistono arti maggiori e arti minori tra le quali si annovera l'artigianato quando è buono.
È vero che manifestazioni di sapore popolare, a volte (purtroppo poche) presentano anche aspetti culturali, ma questo non può bastare ad esaurire la proposta. Contesto nel modo più assoluto che per proporre alta cultura siano sempre e comunque necessarie grandi risorse, basta saper cercare le cose giuste e invitare i soggetti giusti. Posso assicurare che spesso i risultati sono sorprendenti. Nel nostro territorio ad esempio sono attivi qualche gruppo teatrale e musicale di ottimo livello, costano quasi niente e fanno buona cultura. Chissà se il sig. Gorgoglione e il sig. Gaggianesi hanno assistito a qualche esibizione degli Zerideltotale? Quello che veramente manca al nostro Comune è la volontà e la capacità di scegliere. Sono anni che non si da più un concerto di musica classica e non si capisce il perché. Il mai sufficientemente compianto Assessore alla cultura Carlo Festa, aveva inserito Binasco nel circuito della manifestazione Musica in Villa, ogni estate si tenevano nel cortile del castello almeno quattro concerti del gruppo I pomeriggi Musicali, i Binaschini pagavano un biglietto di 10.000 L. (neanche poco sul finire degli anni ottanta) e c' era sempre il pienone.

Per chiudere posso assicurare il Sig. Gorgoglione che il 23/4 così come il 25/4 io ero a Binasco, e non in casa mia come può pensare, ma in piazza dove almeno dal 1952 non mi dispiace passare parte del mio tempo. Ho visto quanto esposto e assistito a quello che si vanta come successo di pubblico e pensavo: Anche i reality show e il Grande Fratello vantano notevole successo di pubblico. Vuoi vedere che questa è la cultura del futuro?
La ringrazio nuovamente per il caffè del 28/4 ma purtroppo non ne posso più bere da tempo. Avremo sicuramente occasione di scambiare chiacchiere sull'unica cosa sulla quale concordo, la necessità di valorizzare ulteriormente il nostro paese. Si tratta di capire come.


Senza nessuna intenzione di lite o pettegolezzo, come teme il Sig. Grandi, saluto tutti cordialmente.


Gianfranco Salvemini

Voci più recentiVoci più vecchie