|
|
 
| |  | | Meditazioni Commenta Vedi tutti gli argomenti
Cara Anna Sorrenti. Felice di rileggerti finalmente! Sbaglio o l'ultima volta e stato poco dopo l'ultima campagna elettorale? Mi farebbe molto piacere leggerti più di frequente e non solo per questioni politiche (poco divertenti peraltro). Comunque, stiamo al tema. Concordo: Siamo alla frutta. In tempi di magra sarebbe già qualcosa, purtroppo, dopo essersi mangiati (da destra a sinistra, centro compreso) tutti gli antipasti, i primi, i secondi e i dessert, sono in atto le grandi manovre per accaparrarsi la poca frutta rimasta.
Tu scrivi: "Su Berlusconi avete detto di tutto".
Dello - PSICONANOARRINGAPOPOLISTRACCIAPROGRAMMIALTRUIAMANTEDELPREDELINOLEGISLATOREPRODOMOMEA - personalmente credo di aver detto troppo poco, in compenso, su Bassolino e le nefandezze della sinistra non ho fatto mancare il mio pensiero (prego consultare tutte le mail dei portici).
Per quanto riguarda operai della Tissen e operatrici dei Call Center ho già scritto quello che penso. Ma vale la pena ricordare, a proposito di competenze, che non sempre queste sono frutto della scolarizzazione. Il grande Pinin Farina (il vecchio) non aveva finito la terza media, non sapeva nemmeno disegnare e nonostante ciò ha creato le auto più belle che hanno contrassegnato un'epoca. Il mio amico Giuseppe Scapucci, ex falegname, quinta elementare, terza commerciale serale, ha creato opere letterarie di altissimo profilo. Cofferati, ex sindacalista e lavoratore della Pirelli si sta rivelando un ottimo Sindaco. Franco Marini, ex sindacalista e attuale presidente del Senato, lo ritengo uno dei politici più rispettabili della vecchia guardia. Di esempi se ne potrebbero fare molti. Non è altrettanto vero che le supposte competenze in campo professionale siano garanzia di capacità politiche. Spesso sono servite unicamente per gestire la cosa pubblica in favore degli interessi personali e delle lobby.
Tu scrivi ancora:
.....dunque chi vince ha un grande compito portare il paese ad una crescita economica e civile che in questo momento langue. che sia la destra o la sinistra poco importa.....
Io concordo pienamente. Solo che nonostante tutta la mia buona volontà, di una destra che pur di vincere imbarca reperti di archeologia fascista come Ciarrapico, o che per non favorire le lobby imbarca il capo della rivolta dei taxisti di Roma (...mazza che competenze!!!!), di una destra che non disdegnerebbe nemmeno di scendere a patti con Belzebù pur di conquistare il potere, che dice di voler abbassare le tasse, ma che per i dipendenti propone di detassare solo gli straordinari (tanto per non favorire gli imprenditori), di una destra che sa solo proporre una politica energetica basata sul nucleare e che vede le politiche energetiche integrate come la peste bubbonica, di una destra che ha fatto del precariato sistema e che ha saputo salvaguardare solo gli interessi del grande Capo, di una destra che non ha saputo incentivare la ricerca e che ha tentato di abolire la cultura nelle scuole in favore del mercato (le Berlusconiane tre I - Impresa-Internet-Inglese). Di una destra così io non mi fiderò mai. Pur con tutte le cautele, preferisco sperimentare il nuovo Partito Democratico.
Saluti
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | 
|
|