|
|
 
| |  | | Magdi Allam e il piano regolatore Commenta Vedi tutti gli argomenti
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: il coraggio di essere atei non è ovviamente riferito al coraggio fisico ma a quello di essere messi alla berlina come di fatto avviene nell'intervento di replica, carico di livore e odio verso chi si permette di sollvare dubbi circa l'onnipotenza cattolica. c'è modo e modo di discutere, pacatamente o assalendo l'interlocutore.
secondo la logica citata, se la cina e alcuni paesi mussulmani vessano e reprimono i loro abitanti si vorrebbe che i paesi cristiani facessero la medesima cosa con cittadini di altre religioni così da pareggiare i conti? originale come tesi. la legge del taglione (o del west) è dura a morire a quanto pare, anzi!
non è originale invece la veemenza con cui si attacca sistematicamente chiunque osi esprimere un'opinione contraria a quella concordataria: questo è il volto dell'integralismo religioso, indipendentemente che sia mussulmano, cristiano o altro. e non serve arrivare alla repressione fisica per distruggere le opinioni altrui, si può fare anche dalle colonne di una discussione. anche questo è integralismo intollerante.
12000 sbattezzati sono risibili, una manifestazione di 12000 sostenitori di partito sarebbe un successo per gli organizzatori, nevvero? il fatto si commenta da sé.
come rigirare la proporzione dei numeri secondo la convenienza del momento.
seguendo questa logica 1 mussulmano (magdi allam) è ancor più risibile di quanti ogni giorno si professano nuovi seguaci di maometto. perchè allora l'uno va bene e il resto no? la scelta religiosa è quanto di più intimo riguardi una persona, perchè un personaggio come magdi allam deve usare questa personale conversione religiosa per sferrare l'ennesimo attaco verso l'ex sua religione, degna comunque di rispetto come le altre, sfruttando la sua posizione di personaggio pubblico?
l'affermazione secondo cui chi aderisce all'islam lo faccia solo per paura e non per convinzione è risibile e antistorica: ciò avviene solo in pochi paesi (dove guarda caso il potere è religioso, ancorchè mussulmano) mentre in vari paesi africani ad esempio le adesioni all'islam sono assolutamente spontanee. e comunque non mi pare che la storia del cattolicesimo sia immune da metodi cruenti di affiliazione, si pensi al sud america e all'africa dove ne "uccise più la croce che la spada". inoltre la chiesa romana ha qualcosa da farsi perdonare anche dagli stessi cristiani (luterani, valdesi, e vari altri). quindi andiamoci piano prima di scagliare pietre contro gli altri.
ma non mi interessa fare il conto di quale religione abbia fatto più morti, sarebbe fuorviante e inutile. meglio è concentrarsi sulla tolleranza reciproca che ci metta al riparo da tutti gli integralismi, compreso quello cattolico, quello mussulmano e quello ateo-cinese. gli assassini sono sempre tali, indipendentemente da dove preghino o da quante stelle o falci hanno sulle bandiere.
"...A questo proposito mi sarei aspettato dal sig. Colombo, oltre al suo ampio ed articolato pensiero su Veltroni e il PD, un parere sul futuro piano di sviluppo del territorio di Binasco. Pensiero ancor più gradito nel caso lui fosse un Binaschino..."
è vietato esprimere critiche su veltroni? chi si permette di farlo è messo all'indice in egual misura di chi tocca il cattolicesimo.
e cosa c'entra veltroni con la conversione di magdi allam? è stato walter a convincerlo?
infine, mi pare che vi siano già i tuttologi che sproloquiano di ogni: io non ho né interessi né competenze in merito al piano regolatore specificato quindi mi sembra logico tacere. e non capisco cosa c'entri un piano regolatore con la conversione religiosa di magdi allam, forse è un amministratore locale e non lo sapevo, forse porterà il suo cane a gironzolare nel nuovo "...parco per cani..."? mi sfuggono le attinenze fra gli argomenti, forse perchè non ho un cane.
luigi colombo - l.colombo58@alice.it | |  |  | | 
|
|