Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
19 Giugno 2007
Lettura...distorta
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Quando la lettura del dibattito nel primo Consiglio Comunale diventa distorta e "Interessata"

Non c'è da meravigliarsi se qualche passaggio, degli interventi della minoranza in Consiglio Comunale, può essere sfuggito alla attenzione del Sig. Torti Daniele. Si sa, siamo adulti e non sempre il buon udito ci accompagna. Ma dal dichiarare questo limite a sostenere che nella minoranza dell'Unione per Binasco non è chiaro il significato tra il termine minoranza e opposizione mi pare un pò azzardato se non strumentale. A tale proposito, invito alla lettura dell'intervento da me fatto, per scoprire che le marcature sul significato sono espressamente richiamate. E' opportuno precisare, al contrario di quello che sostiene Torti Daniele, che il ruolo di minoranza non annulla o revoca quello di opposizione. MI spiego: quando la maggioranza utilizza strumenti e metodi che negano le prerogative dei consiglieri di minoranza, e/o non tiene conto, escludendo a priori le proposte e i contributi delle minoranze, o ancora, adotta provvedimenti non corrispondenti al comune sentire della collettività, la opposizione rientra a pieno titolo e legittimità nell'esercizio democratico del confronto politico e istituzionale. Egregio Sig. Daniele Torti la storia del Novecento, ma anche la Tua personale, sul piano del "chi eri e da dove arrivi", avrebbe dovuto arricchire il tuo bagaglio culturale perchè ricca di esempi di "opposizioni".
Il voto di astensione, su dichiarazioni di intenti programmatici, và letto come una dichiarazione di non "belligeranza o conflitto precostituiti", consapevoli che un giudizio lo esprimeremo sul merito delle scelte, proposte o provvedimenti che si intenderanno adottare.
Mi stupisce che da una parte il Sig. Torti dichiari di non essere convinto e si "infastidisca" sul voto di astensione delle minoranze sulle dichiarazioni di intenti programmatici, quasi a volerci "suggerire" un voto contrario, giustificato dal nostro programma alternativo, mentre dall'altra ci "istruisce" sul ruolo che dovrebbero avere i consiglieri con le loro proposte migliorative al programma della maggioranza e con l'esclusione di ogni atto di opposizione.
Non vorrei infierire, ma chi vive, in questo momento particolare, le contraddizioni al limite della confusione non sono certo le minoranze.
Un'ultimo rilievo: ha ragione Torti quando sostiene, parlando da estraneo alle forze politiche, "c'è sempre nostalgia per le proprie origini", che è utile riflettere sul numero di astensioni al voto perchè è sintomo di significativo malessere dei cittadini nei confronti di un certo modo di interpretare la politica e le istituzioni. Ma la mano sulla coscienza, ogni tanto, mettila anche Tu caro Daniele, perchè non puoi chiamarti fuori da tutto e salire sullo scranno del "Ponteficatore", sapendo, che anche il Tuo comportamento e atteggiamento possono aver contribuito a determinare le condizioni di cui ci si lamenta e per le quali ognuno di noi è chiamato a farsene carico se ne si vuole il superamento.

Pino Vella

Voci più recentiVoci più vecchie