|
|
 
| |  | | La scuola e non solo Commenta Vedi tutti gli argomenti
Salve a tutti. Sono una lettrice dei Portici. Finora non ho mai scritto ma ora vorrei inserirmi nella discussione “La scuola e non solo” per informarVi di quello che sta accadendo all’Università.
Nel mese di agosto il decreto 112 è stato convertito in legge 133/08 con una discussione parlamentare durata ben 8 minuti. Questa nuova legge è passata inosservata ai più; persino noi studenti ne eravamo ignari finché qualche giorno fa alcuni rappresentati di facoltà ci hanno aperto gli occhi.
Ecco in breve cosa accadrà:
Con la legge 133/08 è stato approvato un taglio al Fondo di Finanziamento ordinario di 500 milioni di Euro nei prossimi 3 anni.
Con la legge 133/08 è stato abolito il tetto percentuale di spesa massima da parte dello studente: se finora lo studente poteva arrivare a pagare sino al 20% delle spese che l'Università sostiene per lui, ora questo limite è stato abolito, cosa che insieme al taglio dei fondi comporterà un aumento delle tasse universitarie in maniera non indifferente.
Con la legge 133/08 è stato approvato il blocco del turn over delle assunzioni: ogni 5 pensionamenti corrisponderanno ad una sola nuova assunzione, questo vuol dire meno docenti, un aumento del rapporto docenti/studenti e, di conseguenza, sempre più "numero chiuso".
Con la legge 133/08 è stata approvata la possibilità da parte degli Atenei Universitari pubblici di trasformarsi in Fondazioni Private ( = solo i più abbienti potranno permettersi di frequentare l’Università)
Gli effetti della legge 133/08 sono ben evidenti a chiunque: l'Università Pubblica è caldamente invitata a privatizzarsi, meno fondi, meno insegnanti e tasse più alte da parte degli studenti.
Questo è il futuro dell’Università!!!
Elena Rossi
| |  |  | | | |  | | La scuola e non solo Commenta Vedi tutti gli argomenti
"...Peccato lei non sia intervenuto all'incontro pubblico di lunedì scorso, avrebbe avuto l'occasione di vederli in faccia gli esponenti del PD. Ma lei dibatte solo su internet non è vero?..."
- peccato che venire da mestre a binasco solo per vedere in faccia gli esponenti locali del pd si un po' eccessivo, non le pare? e comunque si sbaglia in merito al "solo su internet", ma forse non solo su questo si sbaglia.
venite voi a mestre.
"...guzzanti..."
- mi pare che la differenza ideologica all'interno della famiglia guzzanti sia molto più evidente che non quella (presunta) nella famiglia colaninno. esempio sbagliato, ne cerchi un altro più consono.
"...Ma del resto lei è ancora di quelli convinti che far politica voglia dire alzare le barricate: da una parte gli imprenditori dall'altra la base!!! ..."
- credo che le commistioni, le pastette, gli intrallazzi siano storicamente sempre stati sfavorevoli alla base e di esempi ne potremmo fare parecchi.
- non sempre è necessario fare barricate, basta che ognuno rispetti il proprio ruolo: col governo prodi il pdl faceva il suo lavoro di opposizione e lo ha fatto nel migliore dei modi, sino al crollo del governo.
col governo berlusconi gli unici che in parlamento fanno onestamente il loro lavoro di opposizione sono gli esponenti dell'italia dei valori.
- ogni volta che veltroni offre la sua disponibilità all'attuale governo si sente rispondere con sonore pernacchie: è in questo modo che pensa di continuare a fare opposizione?
- mesi fa di pietro e grillo organizzarono una manifestazione ma il pd decide strategicamente di boicottarla e ne indisse un'altra ad ottobre: complimenti vivissimi.
- insomma dove cercate i voti, dalla gente comune o dagli imprenditori? volete continuare a tenere i piedi in troppe scarpe?
usate la logica "de francia o de spagna purchè se magna!" (leggi: purchè si prendano voti, qualunque sia il votante. e se domani vi votassero anche i mafiosi andrebbero bene pure quelli?) e poi date dell'opportunista agli altri?
"...E intanto pontifica col culo sprofondato in poltrona digitando in anonimato sulla sua tastiera..."
- secondo lei tutti gli elettori, di qualunque partito siano, hanno ruoli attivi nello scenario politico? suvvia siamo seri...
"...C'è gente che ci mette la faccia, ci mette l'impegno e lotta veramente contro i giganti per far passar messaggi tra la gente abbagliata da tv cretina e disinformazione diabolica..."
- frose dimentica che c'è anche gente che è pagata profumatamente per metterci anche impegno oltre che la faccia.
non saranno gli esponenti locali ma sicuramente i quadri politici a vari livelli ed in particolare i parlamentari.
fare politica è anche un business e chi lo nega è disonesto.
che si guadagnino lo stipendio facendo effettivamente il lavoro per cui vengono profumatamente pagati. sono all'opposizione? la facciano con la stessa determinazione e efficienza con cui la fecero i loro avversari dello scorso anno.
e acquisteranno in credibilità.
- se la gente è abbagliata dalla tv cretina e disinformazione diabolica forse è perchè è stufa delle pastette e intrallazzi fra politici, non crede? fate capire con chi starte chiaramente e magari la gente smetterà di preferire il rincretimento.
"...Non è giocando il ruolo degli eterni perdenti e delle vittime che si cambiano le cose..."
- questa frase è stupenda, la stampo e me la incornicio!
lei si ricorda chi furono i candidati del centrosinistra alle svariate campagne elettorali per sindaco al comune di milano alla provincia e alla regione lombardia? i vari masi, moratti, sarfatti, ecc. ecc.? si sono avuti per candidati diversi imprenditori ma nessuno di questi è stato eletto. colpa della bse che non ha seguito le indicazioni dei vertici, ovviamente!
o forse la base non è poi così convinta di farsi rappresentare da questi signori, non tanto differenti dallo schieramento opposto.
sarà un caso che tutti giuravano di restare impegnati per il loro schieramento qualunque fosse stato il risultato delle consultazioni ma poi, non eletti, sparivano inesorabilmente? certo al capitano d'industria non si addice il ruolo di scudiero.
- forse la base non è fatta solo di cretini che votano a comando, secondo i voleri dei vertici.
"...Quelli come Lei sono i migliori alleati di Berlusconi..."
- anzitutto quelli come me non offrono quotidianamente la mano a berlusconi, come invece è abitudine del SUO segretario di partito veltroni.
- forse voi rappresentanti del pd dovreste smettere di usare il bastone con la base se non la pensa come voi e usare la carota col governo (e riverla indietro, la carota, lei-sa-dove) e la classe imprenditrice italiana.
"...non vanno nemmeno a votare..."
- se non si è rappresentati da nessuno per chi si dovrebbe votare? per una falsa opposizione?
chiedeteli ai vostri amici alleati imprenditori i voti.
ma oggi il dubbio del voto non si pone, stia tranquillo: tonino di pietro sta facendo col suo partito tutta l'opposizione che non fa il pd e di questo sicuramente gli elettori se ne ricorderanno (io per primo), così come si ricorderanno del servilismo di veltroni verso berlusconi e delle pernacchie che quotidianamente riceve da cicchitto, capezzone e gli altri portavoce del pdl.
forse lei si compiace di avere un leader spernacchiato, altri no.
"...Portavoce del PD di Binasco..."
- è il pd, bellezza: disponibile coi potenti, arrogante con la base.
non si adombri, aspettiamo le prossime elezioni e vedremo se sarete stati convincenti: in caso contrario potrete continuare a scagliarvi contro la base che, ovviamente rincretinita, non ha creduto nei vostri candidati, nelvostro lavoro, nella vostra linea politica.
luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 12-10-08
| |  |  | | | |  | | La scuola e non solo Commenta Vedi tutti gli argomenti
Gli esponenti locali del PD si sono chiesti tante cose signor Colombo, e soprattutto ultimamente si sono impegnati per gridare a tutti che l'attuale governo sta disfando la nostra scuola. Dopo aver disfato impianti legislativi, dissestato finanze, incrementato debito e disoccupazione, alimentato odio e razzismo. Peccato lei non sia intervenuto all'incontro pubblico di lunedì scorso, avrebbe avuto l'occasione di vederli in faccia gli esponenti del PD. Ma lei dibatte solo su internet non è vero? Gli esponenti PD hanno gridato a tutti che l'affare Alitalia era stato condotto in modo scandaloso dal Sig. Berlusconi, ma arrivati a questo punto c'erano forse altre alternative? Non ha trovato dichiarazioni di Matteo Colannino? Strano, quando vuole è molto bravo a far ricerche su internet. Io ne ho trovate a iosa. E comunque mi interessano relativamente. Non sempre padri e figli la pensano allo stesso modo (lei è sicuramente un fan di Sabina Guzzanti...e automaticamente anche di suo padre?) Ma del resto lei è ancora di quelli convinti che far politica voglia dire alzare le barricate: da una parte gli imprenditori dall'altra la base!!! E intanto pontifica col culo sprofondato in poltrona digitando in anonimato sulla sua tastiera. C'è gente che ci mette la faccia, ci mette l'impegno e lotta veramente contro i giganti per far passar messaggi tra la gente abbagliata da tv cretina e disinformazione diabolica.
In democrazia per governare bisogna vincere. Non è giocando il ruolo degli eterni perdenti e delle vittime che si cambiano le cose. Quelli come Lei sono i migliori alleati di Berlusconi (magari ne è orgoglioso. i miei rispetti)...bla bla bla e poi non vanno nemmeno a votare.
p.s.: se io parlo con qualcuno di calcio, di ambulanze o di cucina mediterranea certo sono libero di dire le stronzate che voglio, ma solitamente se il mio interlocutore è un esperto del settore sto zitto e ascolto...magari imparo qualcosa.
Riccardo Benvegnù - Portavoce del PD di Binasco | |  |  | | 
|
|