Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
29 Ottobre 2007
Grazie Don
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Carissimo Don Mansueto,
Grazie per il suo scritto, per me motivo di parecchie riflessioni. Per quanto riguarda il Gino Porri, (che ha abbondantemente superato i novanta), è ancora in gamba come un bersagliere e ha ancora molto da raccontare, sia sulle virtù che sulle pecche che hanno fatto la storia degli ultimi cento anni della nostra Binasco. Nell'ambito delle iniziative in memoria del venticinquesimo anniversario della scomparsa dell'amico Peppino Scapucci, assieme ad un gruppo di amici, stiamo organizzando per la primavera prossima una mostra fotografica con una video/intervista a diversi personaggi che lo hanno conosciuto. Il Gino Porri è stato il primo a darci la sua adesione e il materiale video lo abbiamo già girato. Ha raccontato molto: della sua giovenù, di come si viveva allora, della guerra, della vita del paese e della sua amicizia con Peppino. In occasione di questa mostra, e magari delle altre iniziative, spero proprio di rivederla a Binasco. Sarebbe per me una cosa veramente gradita.
Per quanto riguarda il dibattito politico, purtroppo le asprezze sono inevitabili, ma come giustamente lei ci ricorda, quando c'è buona fede, anche le asprezze e le provocazioni sono comprensibili. Quello che non mi è mai piaciuto e non mi piace della politica, è il concepire "l'altro", colui che la pensa in modo diverso, come il "nemico" da abbattere, lo speculatore politico o colui che anela solo a prendere il tuo posto, e non come il soggetto portatore di altre verità, altre esigenze, altre opportunità da mettere a frutto per il bene della comunità. Troppo spesso l'interesse personale o di parte prevale sull'interesse generale e questo sicuramente a Dio non piace. I nostri Sacerdoti ce lo ricordano ad ogni predica, dovremmo saperlo, ma ce lo dimentichiamo. In una sua predica, il compianto Don Lucini citando Il grande violinista Pablo Casals, disse che ogni sera era solito esaminare la sua giornata, sia dal punto di vista morale che spirituale. Alla fine concludeva: "anche oggi mi sono comportato come un cretino, mio Dio perdonami". Ecco, forse anche i politici e sicuramente noi tutti, dovremmo ogni sera fare un bilancio come Casals. Temo che marcherebbe pesantemente in rosso.
Grazie anche per il ricordo dei nostri morti, tra i quali mio padre e i miei suoceri che ci hanno lasciato troppo presto, anche se per una vita migliore di questa.


Un caro saluto


Gianfranco Salvemini

Voci più recentiVoci più vecchie