Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
4 Febbraio 2008
Gare Automobilistiche
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Leggo solo ora l'intervento della signora Dolores Panza (e se è uno pseudonimo complimenti...) a proposito del traffico e del fatto che bisognerebbe costruire solo in presenza di infrastrutture, soprattutto viabilistiche. So già cosa le risponderebbero gli amministratori (di Binasco ma anche di altri comuni): "Ci servono gli oneri di urbanizzazione per mandare avanti il comune e finanziare i servizi".... Peccato che poi gli oneri finiscono e gli abitanti restano, e diventano costi invece che opportunità... Personalmente non penso che il progresso si misuri in base alla quantità di nuove case, quanto piuttosto in qualità della vita per i nuovi abitanti (e per chi già ci abita).
in ogni caso, prepariamoci: l'amministrazione comunale sta varando un Pii (piano integrato di intervento) che prevede nuovi insediamenti per circa 800 persone... le code per entrare in autostrada la mattina aumenteranno ancora....

Daniela Fabbri

31 Gennaio 2008
Gare Automobilistiche
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Dolores Panza(anche se magari non è il tuo vero nome)cominci ad essermi simpatica.
1)licenze edilizie in modo scellerato
2)Come si può concedere ad ogni comune di costruire case indiscriminatamente,richiamando così numerosi nuovi abitanti gia sapendo......ecc.ecc..
Dopo tutto uno al mattino a quell'ora sta andando al lavoro quel lavoro che viene citato nell'articolo della costituzione.L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro.


Rabbrividire

Dico solo una frase non mia(azz.peccato)
Davanti agli Imbecilli gli Dei deposero le armi.

Saluti.
Walter Pellegrin


31 Gennaio 2008
Gare Automobilistiche
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Negli ultimi anni il problema del traffico che dalla periferia si sposta verso Milano sta degenerando in modo preoccupante, ma ancor più inquietante è la completata latitanza di concretezza degli Amministratori provinciali e regionali su questo tema e l'altrettanto concretezza dei Comuni nel concedere licenze edilizie in modo scellerato e senza alcun raziocinio.
Da profana di urbanistica credo lo sviluppo dei paesi dovrebbe essere discusso nell'ambito di una pianificazione complessiva di zona e non lasciata al solo ambito comunale.
Mi spiego: la congestione di traffico che affligge Binasco (ma che è identica ad altre zone, come Trezzano S/N, Cusago, S.Donato, Peschiera Borromeo, ecc.) è una sciagura annuciata; come si può concedere ad ogni singolo Comune di costruire case indiscriminatamente, richiamando così numerosi nuovi abitanti, già sapendo che questi concittadini avranno le esigenze di spostameti, di approvigionamenti, e non provvedere a potenziare i trasporti pubblici ed eventualmente le strade?
Non sarebbe il caso che la Regione (o lo Stato) concedesse la possibilità per ogni Comune di rilasciare nuove licenze edilizie SOLO DOPO aver predisposto il potenziamento (o la creazione ex-novo) di trasporti pubblici magari su rotaia, con capacità sufficiente di spostare il previsto numero di utenti?
Già ad oggi se si volesse costruire una ferrovia o una metropolitana leggera verso Milano si avrebbero seri problemi di spazio, non si saprebbe dove mettere i binari.... e si continua ad edificare.
Già oltre 30 anni fa sentivo parlare di metropolitane che dovevano raggiungere Binasco, coi progetti più fantasiosi come quello di usare il tracciato del naviglio pavese (peccato che poi non si sapesse dove convogliare l'acqua).
Noviglio, per fare un esempio, sta videndo un'espansione delirante coi cittadini che vorrebbero usare i mezzi pubblici (si pensi agli studenti delle scuole superiori) ma hanno solo alcune corse al mattino e alla sera, gli amministratori comunali non sanno che pesci pigliare e scaricano le colpe sulle aziende di autobus che trovano poco remunerativo mettere altri bus; non ci si poteva pensare prima e costruire le case solo dopo aver stilato tali accordi per i trasporti?
Un vecchio sindaco mi disse che bisognava costruire perchè ciò rappresentava il progresso di un paese: a vedere i nostri paesi sempre più quartieri dormitori e a fare le code mattutine mi chiedo se non sarebbe stato meglio rinunciare a QUESTO progresso.
Per evitare le code a Binasco ogni mattina un fiume di macchine percorre la stretta stradina di campagna da Mairano a San Giacomo, la quale non ha più nemmeno la necessaria manutenzione della Provincia, col pericolo che potete immaginare e le liti per la precedenza.
Uno degli ultimi provvedimenti dell'ex ministro Di Pietro dovrebbe riguardare l'aprovazione del 2° anello della tangenziale est di Milano, che si raccorda con le strade del bergamasco.
Ma quanti di voi conoscono il già esistente progetto del 2° anello ad ovest della città, che dovrebbe passare a Binasco o comnque vicinissmio a qui? non ho ancora sentito i nostri amministratori straccirsi le vesti per evitare quest'altro scempio ambientale: forse si aspetta come al solito di protestare a cose fatte.

Un saluto

Dolores Panza

P.S. 1 - Il progetto del secondo anello della tangenziale ovest esiste già da anni e pare sia stato approvato dalla Regione, anche se non ancora attuato per mancanza si soldi. Dovrebbe raccordarsi al tracciato che scende dall'aeroporto di Malpensa (attualmente si collega all'Autostrada MI-TO a Boffalora Ticino), passare tra Abbiategrasso e Vermezzo, quindi raccordarsi alla A7più o meno dalle nostre parti e scendere verso la A1 a Melegnano.
Meditate gente, meditate.

P.S. 2 - Dato che su questa bacheca scrivono, mi pare, anche amministratori e politici locali, mi si spiega una cosa, per cortesia?
Ma perchè i comuni, quasi tutti, sono pervasi dalla frenesia di costruire su ogni metro quadro di terra? a Binasco non c'è più lo spazio per una cuccia: che giovamento ne ha avuto la popolazione e il paese da questa cementificazione? non sarebbe stato meglio richiamare meno persone da Milano e da altri comuni (con le esigenze di cui sopra) ed avere magari un bel parco? certo sono ingenua, ma credo avremmo avuto un po' di aria in più e molti problemi in meno.
Ops! è vero, qualcuno avrebbe avuto anche molti soldi in meno in banca...!!!!


31 Gennaio 2008
Gare Automobilistiche
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Autentiche gare automobilistiche si scatenano al mattino in via Neruda, tra le 7.15 e le 8.30
Anzi per la precisione dal semaforo della Frazione Santa Corinna sottopassaggio autostradale,svolta a sinistra via Neruda con doppia curva da prendere sui 70/80 all'ora,
ingresso al casello saltando direttamente la provinciale nel tratto transennato.

Garantito che è uno spettacolo.

Noi di Binasco subiamo la calata di questi nuovi " barbari" che per recarsi a Milano devono per forza passare per Binasco creando grandi problemi.

Tutti i paesi limitrofi stanno crescendo come polozione,lo si vede dalle numerose costruzioni di questi ultimi anni.
Binasco a livello di traffico ne subisce le conseguenze.
Allora la domanda è la seguente: perchè non si cerca di risolvere questo grande problema?
Avere le auto che dalle 7 alle 9 circondano Binasco a passo d'uomo comporta una grande emissione di polveri sottili.
Mi sembra che stiamo peggio di Milano.
Comunque,speriamo bene.
Perchè chi vive sperando.............

With Respect.

Walter Pellegrin




Voci più recentiVoci più vecchie