Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
7 Marzo 2005
Equo e solidale
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Il 2 aprile 2005 a Binasco aprirà un nuovo negozio. E’ un negozio particolare.
E’ un punto di arrivo, ma nello stesso tempo anche un punto di partenza.
E’ il punto di arrivo di un cammino iniziato sette anni fa (1998) con il primo banchetto, in occasione della giornata missionaria, in cui si parlava di commercio Equo & Solidale. Collegato con l’associazione pavese “Ad Gentes” anche a Binasco abbiamo iniziato a proporre un modo diverso di ragionare e di vedere il commercio: “un giusto compenso per lavoro giusto”. Un commercio che fosse alternativo alla pura logica del profitto.
Sono di quel periodo le campagne contro il lavoro minorile (nel ‘99 la raccolta di firme per una Petizione Popolare presentata ai presidenti dei due rami del parlamento), la proposta di adesione alla Banca Etica, la campagna di boicottaggio alla banana Ciquita (per lo sfruttamento e le condizioni ignobili di lavoro a cui erano sottoposti i “dipendenti”) e tante altre iniziative (la mostra dei giocattoli provenienti dal terzo mondo per citare un altro esempio).
In questi anni il banchetto di vendita per un commercio Equo & Solidale è divenuto un appuntamento fisso dei momenti principali di vita del nostro paese: la festa della Beata Veronica, la Giornata Missionaria mondiale in ottobre, la Giornata del volontariato in dicembre e, prima di pasqua, la vendita delle uova Equo&Solidali.
Il gruppo di persone che promuovono e portano avanti il discorso del commercio alternativo è di anno in anno aumentato e con esso anche la sensibilità degli “acquirenti” che in questi anni hanno saputo accrescere la loro “Coscienza Critica” nel fare gli acquisti.
L’associazione Ad Gentes di Pavia, di cui facciamo parte, ha felicemente festeggiato lo scorso anno i dieci anni di apertura del negozio pavese e lo ha festeggiato con l’apertura della loro nuova sede di vendita proprio in piazza del duomo a Pavia. Questo loro successo ha spronato anche il gruppo binaschino a rompere gli indugi e realizzare il sogno che da qualche anno stava prendendo sempre più corpo, ed ecco quindi il “punto di arrivo” che, come dicevo prima, sarà l’apertura in Via Matteotti 106 (davanti alla pesa pubblica) del nostro negozio facente parte della rete “le botteghe del mondo”.
Ma, ecco che il punto di arrivo si trasforma in “punto di partenza” di questa nuova realtà presente stabilmente nel nostro paese, per il nostro paese e per l’hinterland. Cominceremo con l’essere aperti un paio di pomeriggi la settimana (Martedì e Giovedì) ed il Sabato per l’intera giornata e volontari saranno i commessi (come tutti coloro che operano all’interno di questa associazione). Sarà una sfida sicuramente difficile, ma allo stesso tempo, un’altra occasione di maturazione della nostra “coscienza critica” nella realtà del commercio.
Consentitemi, per concludere, di ringraziare gli amici dell’associazione “Ambiente e Salute” ed il “Gruppo Missionario” di Binasco che sono sempre stati al nostro fianco in diverse iniziative e che anche ora sono partecipi a questo progetto.
Un ultimo, ma non per questo meno importante, sincero ringraziamento a tutti coloro che in questi ci hanno seguiti e sorretti in questa attività, comprando i prodotti (alimentari e non) in occasione dei banchetti di vendita organizzati durante l’anno.
Vi aspettiamo, quindi, tutti nel nostro/vostro negozio a partire da giorno 2 aprile dove, alle ore 16.00, ci sarà il momento “ufficiale” di inaugurazione.

Marco Marchioni


Voci più recentiVoci più vecchie