|
|
 
| |  | | Equo e solidale Commenta Vedi tutti gli argomenti
Il 2 aprile 2005 a Binasco aprirà un nuovo negozio. E’ un negozio particolare.
E’ un punto di arrivo, ma nello stesso tempo anche un punto di partenza.
E’ il punto di arrivo di un cammino iniziato sette anni fa (1998) con il primo banchetto, in occasione della giornata missionaria, in cui si parlava di commercio Equo & Solidale. Collegato con l’associazione pavese “Ad Gentes” anche a Binasco abbiamo iniziato a proporre un modo diverso di ragionare e di vedere il commercio: “un giusto compenso per lavoro giusto”. Un commercio che fosse alternativo alla pura logica del profitto.
Sono di quel periodo le campagne contro il lavoro minorile (nel ‘99 la raccolta di firme per una Petizione Popolare presentata ai presidenti dei due rami del parlamento), la proposta di adesione alla Banca Etica, la campagna di boicottaggio alla banana Ciquita (per lo sfruttamento e le condizioni ignobili di lavoro a cui erano sottoposti i “dipendenti”) e tante altre iniziative (la mostra dei giocattoli provenienti dal terzo mondo per citare un altro esempio).
In questi anni il banchetto di vendita per un commercio Equo & Solidale è divenuto un appuntamento fisso dei momenti principali di vita del nostro paese: la festa della Beata Veronica, la Giornata Missionaria mondiale in ottobre, la Giornata del volontariato in dicembre e, prima di pasqua, la vendita delle uova Equo&Solidali.
Il gruppo di persone che promuovono e portano avanti il discorso del commercio alternativo è di anno in anno aumentato e con esso anche la sensibilità degli “acquirenti” che in questi anni hanno saputo accrescere la loro “Coscienza Critica” nel fare gli acquisti.
L’associazione Ad Gentes di Pavia, di cui facciamo parte, ha felicemente festeggiato lo scorso anno i dieci anni di apertura del negozio pavese e lo ha festeggiato con l’apertura della loro nuova sede di vendita proprio in piazza del duomo a Pavia. Questo loro successo ha spronato anche il gruppo binaschino a rompere gli indugi e realizzare il sogno che da qualche anno stava prendendo sempre più corpo, ed ecco quindi il “punto di arrivo” che, come dicevo prima, sarà l’apertura in Via Matteotti 106 (davanti alla pesa pubblica) del nostro negozio facente parte della rete “le botteghe del mondo”.
Ma, ecco che il punto di arrivo si trasforma in “punto di partenza” di questa nuova realtà presente stabilmente nel nostro paese, per il nostro paese e per l’hinterland. Cominceremo con l’essere aperti un paio di pomeriggi la settimana (Martedì e Giovedì) ed il Sabato per l’intera giornata e volontari saranno i commessi (come tutti coloro che operano all’interno di questa associazione). Sarà una sfida sicuramente difficile, ma allo stesso tempo, un’altra occasione di maturazione della nostra “coscienza critica” nella realtà del commercio.
Consentitemi, per concludere, di ringraziare gli amici dell’associazione “Ambiente e Salute” ed il “Gruppo Missionario” di Binasco che sono sempre stati al nostro fianco in diverse iniziative e che anche ora sono partecipi a questo progetto.
Un ultimo, ma non per questo meno importante, sincero ringraziamento a tutti coloro che in questi ci hanno seguiti e sorretti in questa attività, comprando i prodotti (alimentari e non) in occasione dei banchetti di vendita organizzati durante l’anno.
Vi aspettiamo, quindi, tutti nel nostro/vostro negozio a partire da giorno 2 aprile dove, alle ore 16.00, ci sarà il momento “ufficiale” di inaugurazione.
Marco Marchioni
| |  |  | | 
|
|