|
|
 
| |  | | Elezioni: soldi che vanno affari che tornano Commenta Vedi tutti gli argomenti
a proposito dei finanziamenti "puliti" ai vari candidati: spesso si prende ad esempio il sistema americano, forse qualche indicazione su chi finanzia i candidati Usa può tornare utile.
chi tira fuori i soldi per sostenere un candidato poi si aspetta la restituzione di quanto speso, con gli interessi.
come avviene in qualunque affare. le case da gioco vorranno maggiore libertà e meno restizioni per i loro traffici, le fabbriche di sigarette faranno pressioni contro le associzioni dei consumatori per le cause aperte, le case discografiche e cinematografiche chiederanno maggiori restrizioni contro la presunta pirateria... e via di questo passo.
business is business, soprattutto in politica.
riporto solo alcuni passi, l'intero articolo può essere letto al link de il Sole 24 Ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/01/america-lobby-elezioni.shtml?uuid=637c6af6-beb8-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero&correlato
luigi colombo - l.colombo58@alice.it
"...Chi sostiene chi
- L'ideatore della "tolleranza zero" è il candidato preferito dai gestori dei casino e dell'industria del tabacco.
- Da Philip Morris e compagnia fumante sono arrivati 77 mila dollari per la campagna elettorale di Rudolph Giuliani.
- Dalle sale da gioco di Las Vegas invece, ne sono arrivati esattamente 100 mila in più.
- L'ex sindaco di New York poi, è il preferito da chi lavora nella strada più famosa della sua città: Wall Street.
- Da Hedge Fund e fondi di Private Equity sono piovuti un milione 157 mila dollari. A suo favore si è schierata anche l'industria petrolifera e dell'energia con 545mila dollari.
- L'industria musicale, cinematografica e televisiva ha finanziato Barack Obamacon 2 milioni e 200mila dollari, facendone il suo candidato di punta insieme a Hillary Clinton.
- L'ex first lady è in seconda posizione con un distacco di circa 60mila dollari.
- Al terzo posto c'è John Edwards, che ha ottenuto però appena un quinto delle somme raccolte dai suoi compagni di partito.
- I primi due gradini del podio sono gli stessi anche per quanto riguarda Internet e tecnologia.
- Con 940 mila dollari Obama è in testa, seguito dalla Clinton a quota 883 mila.
- Il terzo più finanziato è Mitt Romney con 555mila dollari.
- Barack Obama è stato il più foraggiato da scuole e università degli Stati Uniti. Dagli atenei sono arrivati 2 milioni e 100mila dollari.
- Le Cifre più consistenti però arrivano dai grossi studi legali, che in America operano al pari di aziende multinazionali e muovono ingenti capitali. Nell'ultima campagna elettorale i soldi sono andati soprattutto ai democratici. Hillary Clinton ha ricevuto la bellezza di 9 milioni e 500 mila dollari. Non è andata male neanche a John Edwards che ne ha intascati poco più di 8, seguito a breve distanza, si fa per dire, da Obama, con 7 milioni 940mila dollari.
- Il settore immobiliare, nonostante la crisi dei mutui subprime, si è dato molto da fare nella campagna elettorale. Anche in questo campo è stata Hillary Clinton a farla da padrone con circa 3 milioni e 900mila dollari. Il secondo più finanziato è stato Mitt Romney che ne ha raccolti 3 milioni e 271 mila. Rudolph Giuliani è in terza posizione con 2 milioni e 921 mila dollari.
- L'ex sindaco di New York ha racimolato molto anche dal settore Securities & Investment. Con 4 milioni e 500 mila dollari è appena dietro la solita Hillary Clinton che è ancora una volta la più finanziata: ne ha ottenuti 4 milioni 735 mila dollari .
(i dati qui raccolti sono disponibili sul sito opensecrets.org)
| |  |  | | 
|
|