|
|
 
| |  | | Dubbi e certezze...e precisazioni Commenta Vedi tutti gli argomenti
Caro Luciano, in merito alla tua risposta tengo a precisare che:
1 - È vero, non ho mai avuto la fortuna di riconoscermi totalmente in un partito o in un'ideologia e questo riconosco che può essere un limite, il quale però mi ha consentito di maturare nel tempo la massima libertà intellettuale possibile. Almeno spero.
2 - Votare per le primarie, aderire all'unione o alla casa delle libertà non comporta necessariamente il riconoscersi in uno dei partiti che compongono le coalizioni. Significa semplicemente sentirsi più affini verso una visione della società rispetto ad un altra. La nostra costituzione prescrive come "dovere" la partecipazione al voto e "auspica" la partecipazione dei cittadini alle attività dei partiti politici ma non "obbliga".
3 - La citazione del tuo passato di sinistra, non mi pare e non voleva essere un accusa, anzi, caso mai un riconoscimento di merito verso chi ha avuto il coraggio di darsi da fare fattivamente. Ovviamente non condivido la tua scelta recente, ma tu sai che ne ho il massimo rispetto.
3 - Ho detto: "Solo i cretini hanno ferree certezze" non "solo i cretini hanno certezze". È normale e giusto avere certezze, quando però diventano ferree non lasciano spazio al dubbio e alla critica, in mancanza di questi si genera l'humus per i totalitarismi, verso i quali le politiche del il vostro leader (uomo dalle ferree certezze) mi sembra siano sempre più orientate. Si vedano le ripetute cariche ad interim, le minacce più o meno esplicite e le epurazioni attuate nei confronti di chi la pensa in modo diverso da lui, le leggi ad personam fatte a colpi di maggioranza, il porcaio della revisione costituzionale, l'arroganza verso giudici e pubblici ministeri e quant'altro.
4 - Non so di chi sia amica Lucia Anniunziata, certo non è amica mia. Della casa di prodi non so niente, ma forse ti sfugge il particolare che per gli estimi catastali probabilmente la cifra da lui dichiarata è vera, in quanto, di solito, corrispondono a meno della metà del valore effettivo di mercato. La revisione degli estimi catastali mi pare sia uno dei punti del programma dell'ulivo, cosa che ha dato immediatamente l'opportunità alla destra di speculare sulla presunta volontà di Prodi di innalzare le tasse secondo l'assioma: Valore aumentato-tasse più elevate. Mi sembra invece un fattore di oggettiva trasparenza rispetto ad un'anomalia che il Cavaliere si è guardato bene dal sanare.
5 - Dove sta scritto che per votare figure di riferimento bisogna avere partiti di riferimento? Rivendico il diritto costituzionale di scegliere le figure che ritengo più vicine al mio pensiero, all'interno di qualsiasi partito senza l'obbligo di farne parte. La vostra "porcata di legge elettorale" (l'ha detto il ministro Calderoli e qualcun altro della vostra parte) che ha abolito il voto di preferenza e non incentiva la presenza delle donne in politica, mi ha tolto un sacrosanto diritto sancito dalla vecchia costituzione. Credo che su questo argomento un bel silenzio sia la cosa più elegante.
Potrei concludere, parlando dello stato in cui è stata ridotta la ricerca italiana, la scuola, l'università, la crescita industriale, la mancanza di controllo sulla crescita del costo della vita, i tagli dei trasferimenti alle regioni, le finte diminuzioni di tasse e tutto il resto. Ma sono cose che tutti sanno, sono evidenti e non si devono ai porci comunisti come vuol farci credere il Cavaliere.
Con rinnovato affetto
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | 
|
|