Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
4 Aprile 2006
Dubbi e certezze...e precisazioni
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Caro Luciano, in merito alla tua risposta tengo a precisare che:

1 - È vero, non ho mai avuto la fortuna di riconoscermi totalmente in un partito o in un'ideologia e questo riconosco che può essere un limite, il quale però mi ha consentito di maturare nel tempo la massima libertà intellettuale possibile. Almeno spero.
2 - Votare per le primarie, aderire all'unione o alla casa delle libertà non comporta necessariamente il riconoscersi in uno dei partiti che compongono le coalizioni. Significa semplicemente sentirsi più affini verso una visione della società rispetto ad un altra. La nostra costituzione prescrive come "dovere" la partecipazione al voto e "auspica" la partecipazione dei cittadini alle attività dei partiti politici ma non "obbliga".
3 - La citazione del tuo passato di sinistra, non mi pare e non voleva essere un accusa, anzi, caso mai un riconoscimento di merito verso chi ha avuto il coraggio di darsi da fare fattivamente. Ovviamente non condivido la tua scelta recente, ma tu sai che ne ho il massimo rispetto.
3 - Ho detto: "Solo i cretini hanno ferree certezze" non "solo i cretini hanno certezze". È normale e giusto avere certezze, quando però diventano ferree non lasciano spazio al dubbio e alla critica, in mancanza di questi si genera l'humus per i totalitarismi, verso i quali le politiche del il vostro leader (uomo dalle ferree certezze) mi sembra siano sempre più orientate. Si vedano le ripetute cariche ad interim, le minacce più o meno esplicite e le epurazioni attuate nei confronti di chi la pensa in modo diverso da lui, le leggi ad personam fatte a colpi di maggioranza, il porcaio della revisione costituzionale, l'arroganza verso giudici e pubblici ministeri e quant'altro.
4 - Non so di chi sia amica Lucia Anniunziata, certo non è amica mia. Della casa di prodi non so niente, ma forse ti sfugge il particolare che per gli estimi catastali probabilmente la cifra da lui dichiarata è vera, in quanto, di solito, corrispondono a meno della metà del valore effettivo di mercato. La revisione degli estimi catastali mi pare sia uno dei punti del programma dell'ulivo, cosa che ha dato immediatamente l'opportunità alla destra di speculare sulla presunta volontà di Prodi di innalzare le tasse secondo l'assioma: Valore aumentato-tasse più elevate. Mi sembra invece un fattore di oggettiva trasparenza rispetto ad un'anomalia che il Cavaliere si è guardato bene dal sanare.
5 - Dove sta scritto che per votare figure di riferimento bisogna avere partiti di riferimento? Rivendico il diritto costituzionale di scegliere le figure che ritengo più vicine al mio pensiero, all'interno di qualsiasi partito senza l'obbligo di farne parte. La vostra "porcata di legge elettorale" (l'ha detto il ministro Calderoli e qualcun altro della vostra parte) che ha abolito il voto di preferenza e non incentiva la presenza delle donne in politica, mi ha tolto un sacrosanto diritto sancito dalla vecchia costituzione. Credo che su questo argomento un bel silenzio sia la cosa più elegante.
Potrei concludere, parlando dello stato in cui è stata ridotta la ricerca italiana, la scuola, l'università, la crescita industriale, la mancanza di controllo sulla crescita del costo della vita, i tagli dei trasferimenti alle regioni, le finte diminuzioni di tasse e tutto il resto. Ma sono cose che tutti sanno, sono evidenti e non si devono ai porci comunisti come vuol farci credere il Cavaliere.


Con rinnovato affetto


Gianfranco Salvemini




Voci più recentiVoci più vecchie