|
|
 
| |  | | Domanda...risposta... Commenta Vedi tutti gli argomenti
“domanda 1: per percorrere i 15 km da milano (o da pavia) a binasco, un camion dei pompieri impiegherebbe più tempo per passare sui dossi o per le code di veicoli (ognuno con 1 sola persona a bordo) ?”
risposta 1: impiegherebbe meno tempo con le code che non con i dossi ; (dossi e code non sono mutuamente esclusivi... i dossi non eliminerebbero le code per cui alla coda verrebbe aggiunto un ulteriore impedimento)
“domanda 2: di quanto sono diminuiti gli incidenti stradali causati da velocità eccessiva e da guida sotto l'effetto di alcool o droga, grazie agli autovelox e controlli tossico-etilici? la cronaca di tutti i giorni mi pare smentisca le statistiche degli "esperti", ma sarei felice del contrario.”
risposta 2: di quanto sono diminuiti gli incidenti stradali causati da velocità eccessiva e da guida sotto l'effetto di alcool o droga, grazie ai dossi? Ci sono statistiche a favore dei dossi (soprattutto per la seconda tipologia di infrazioni)?
“domanda ingenua: i dossi rallentatori costa (poco) istallarli ma autovelox e semafori fotografici rendono molto (e non solo alle casse comunali).”
risposta ingenua: i dossi rallentatori costano poco (? mah…), ma a chi renderebbero? (sicuramente non alle casse comunali, anzi… siamo sicuri che anche in questo settore in qualche comune non ci siano già degli accordi sottobanco tra chi li fabbrica o li realizza e chi li ordina?)
“domanda 3: esistono località in cui sono numerosi i dossi rallentatori sulle strade, quanti sono i casi di interventi di emergenza (ambulanze, vigili del fuoco) ostacolati dalla presenza dei dossi artificiali?”
risposta 3: a) ha mai provato ad operare (rianimare, intubare, ecc.) su una ambulanza in urgenza dovendo superare più di un dosso? (io si…)
b) ha mai provato ad essere in condizioni “particolarmente difficili” steso su un lettino di ambulanza e dover superare più di un dosso?
(io no, ma ho avuto la possibilità di vedere chi c’era sopra)
Ovviamente non le consiglio l’opzione 3b, ma potrebbe provare con l’opzione 3a
Come sempre, Cordialità Marco M.
p.s.
con i dossi sulla statale (probabilmente) dovremmo dire addio anche alla corsa ciclistica Milano-Sanremo
appendice…
con questo non voglio dire che sono assolutamente pro-autovelox come non sono assolutamente contro-dossi, ogni mezzo è efficace se utilizzato correttamente. E’ ovvio che se un autovelox (e la sua installazione) è taroccato è una cosa disonesta, se invece un autovelox è utilizzato nella maniera corretta ed è seguito da azioni corrette (applicabilità della sanzione, decurtazione dei punti, ed eventualmente prevedere la confisca della macchina come per la guida in stato di ubriachezza dopo 2/3 infrazioni identiche in un periodo di tempo definito) questo potrebbe essere un buon deterrente. Anche i dossi sono importanti, soprattutto nella viabilità interna del paese; certo rompono un po’ le scatole, però sono utili (contro l’imbecillità di alcuni autisti e motociclisti) soprattutto in prossimità di attraversamenti pedonali, scuole od altro.
Il problema, dal mio punto di vista, e che in Italia c’è sempre l’incertezza della pena e la certezza che in un modo o nell’altro, fatta la legge viene trovato il raggiro, e la tutela esagerata di chi commette delle infrazioni... per esempio: perché una multa puo’ essere annullata se un autovelox (omologato, tarato correttamente, ecc. ecc.) solo perché non correttamente segnalato? Se sulla strada ci sono delle regole (sulle extraurbane non si possono superare i 90, le eccezioni sono segnalate da cartelli che indicano un ulteriore abbassamento del limite) perché devo dire che ho installato un autovelox altrimenti la multa non è valida? Sarebbe come dire (per paradosso è ovvio) che se non segnalo che davanti ad una banca c’è la polizia, un eventuale rapinatore non potrebbe essere arrestato se tenta di compiere una rapina...
| |  |  | | 
|
|