|
|
 
| |  | | Dissuasori, internet e ...curriculum Commenta Vedi tutti gli argomenti
1) non mi sembra di aver scritto da nessuna parte (ma correggetemi per favore) che se una notizia non si trova su internet... non esiste. semplicemente mi pare che internet sia stato lo strumento di ricerca spesso citato in questo blog o forum anche da altri interventi; è sicuramente uno dei modi (non l'unico) per fare una rapida ricerca.
2) "...Sembra che il sig Colombo sia aperto al dialogo ......a condizione di essere d'accordo con lui..."
- sembra che altri siano aperti al dialogo, a condizione che gli interlocutori siano disposti a farsi ridicolizzare, insultare e accettino la distorsione di paole e concetti. ma forse per alcuni è problematico confrontarsi civilmente sui contenuti, al di fuori di questi modi di esprimersi.
3) "...Sono volontario della Croce Bianca da 23 anni (Capo Servizio e Autista)...presidente della Croce Bianca..."
- ottimi curriculum, la disoccupazione non farà mai paura e i probi cittadini possono dormire tranquilli sapendo che tanta professionalità e dedizione veglia sulla loro incolumità, se mai ne avessero bisogno!
- ma è un po' come dire che solo un cavallo può discorrere di equitazione.
c'è da chiedersi se un volontario, un capo servizio o un presidente di croce nel corso della giornata non parli d'altro che di politraumatizzati o se invece, come gli altri esseri umani, esprimano i loro parere anche sul calcio, sulla situazione politica, sulla crisi economica, sull'educazione scolastica, sulla qualità di un ristorante.
eppure non è detto che un volontario, o capo servizio o presidente di croce sia al contempo calciatore-parlamentare-economista-preside-chef di cucina: semplicemente ritiene di poter esprimere il suo parere su quei tempi.
è così scandaloso? io penso di no.
4) "...Sono un po' deluso. Alle parole di Vecchioni mi aspettavo una risposta più sagace e non una qualsiasi..."
- evidentemente, a mio modesto parere, la citazione del buon vecchioni in quel contesto era talmente fuori luogo da meritare quella risposta di califano. spero non vorrà negarmi di avere almeno la libertà di scegliere le citazioni. o ridicolizza anche queste scelte?
a citazione sagace risposta sagace. a citazione qualunque risposta qualunque. ma non si deluda per così poco, altre sono le cose importanti della vita.
4) "...eh, eh, caro sig. Colombo lei è abile nel gioco del cambiare le carte in tavola… stavamo parlando di autovelox e di dossi e quali di questi potrebbero essere il meglio per rallentare il traffico, no?..."
- credo che la sua premessa non sia molto incline al dialogo: non mi pare di avere alcun interesse a cambiare le carte in tavola, ma qualora ne avessi mi spieghi lei, dato a me sfugge, quale sarebbe il mio scopo.
se invece avesse letto con meno diffidenza forse si sarebbe accorto che in fondo non la pensiamo poi molto diversamente in merito alla sicurezza stradale ma ci esprimiamo con concetti, parole e esempi differenti.
il problema è rallentare il traffico? (del resto gli autovelox non dovrebbero servire a questo?) io sostengo che tali strumenti non assolvono allo scopo, se non in minima parte ma invece siano uno strumento disonesto per prendere soldi agli automobilisti. ma ovviamente lei è libero di pensarla diversamente; falsa è l'accusa di cambiare le carte in tavola.
- la "disputa" autovelox-dissuasori è nata per contrapporre al malcostume corruttivo, emerso dalle indagini giudiziarie, dei semafori e autovelox truccati al solo scopo di "fare cassa" per i comuni, per le tasche di privati imprenditori e di alcuni agenti di polizia municipale, altri strumenti come i dissuasori (che io ritengo più efficaci) per indurre i veicoli a rallentare, quindi migliorare le condizioni di sicurezza.
- in merito ai tempi di percorrenza e al traffico: non è difficile comprendere (anche senza essere soccorritore, capo servizio o presidente) che ai mezzi di soccorso crea più difficoltà una colonna di veicoli che non i dossi rallentatori. la domanda che ho posto ma a cui non hanno risposto nè soccorritori, nè capi servizio, nè presidenti che hanno certo più dati di me era semplice: durante il trasposto in ambulanza sono morte più persone per colpa del tempo prezioso perso in mezzo al traffico o per aver dovuto affrontare una serie di dossi artificiali?
questo non è girare le carte in tavola, ma affrontare la medesima discussione e il confronto da un'altra angolatura.
5) "...i dossi non eliminerebbero le code per cui alla coda verrebbe aggiunto un ulteriore impedimento..."
- splendido concetto: se le auto in colonna sulle strade vanno a passo di lumaca non è perchè mancano i mezzi pubblici efficienti (e magari una buon aparte di automobilisti lascerebbero l'auto a casa o nei parcheggi di intersambio), ma perchè ci sono i dissuasori che li rallentano.
togliamoli dovunque allora! anche davanti alle scuole, così almeno il traffico può procedere più spedito.
- si chiede perchè è necessario segnalare le postazioni di autovelox? forse proprio per questo: perchè non avendo modo di controllare (da privati cittadini) se l'apparecchio che mette a repentaglio l'incolumità del nostro portafoglio è tarato giustamente o furbescamente, è necessario potersi difendere da eventuali vigili urbani con pochi scrupoli.
- in merito poi agli incidenti a motociclisti, causati dai dissuasori, è facile rispondere che i dissuasori (o dossi rallentatori) servono apposta a rallentare la velocità dei veicoli e che (qualora) non siano a norma per dimensioni e altezza, è facile evincerlo a occhio nudo e contestarlo. gli autovelox o semafori truccati e mobili è assai più difficile captarli, nevvero?
domanda a): è meglio un blog che per settimane intere non riporta nessun nuovo messaggio, o un blog che ogni tanto si risveglia sia pure per una discussione su come rallentare il traffico? e come mai si risvegliano solo per attaccare e non per proporre argomenti di discussione?
domanda b): alcune persone quando non polemizzano col "sig. Colombo" come passano il loro tempo prezioso?
luigi colombo - l.colombo58@alice.it - 12-10-08
| |  |  | | 
|
|