Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
1 Dicembre 2007
Democratici
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


DEMOCRATICI
(In ricordo di Luigi granelli e Pietro Scoppola)

Cattolici , da noi, si nasce, democratici si diventa. Pietro Scoppola osserva che il sostantivo cattolico ha sopportato tanti, troppi aggettivi. Quello democratico, il meno usato, si dice sia scomparso. Secondo Piero Gobetti il cattolico non può essere democratico. L’affermazione ha ricevuto la smentita dalla storia, da una moltitudine ispirata a Rosmini, Manzoni, Sturzo, Mazzolari, De Gasperi, Lazzati… a Luigi Granelli e Pietro Scoppola.
Oggi, riferendosi alla scomparsa di voci cattoliche/democratiche, si parla della resistenza cattolica come una forza nascosta, risorsa in grado di rivelarsi al momento della necessità.
*
Il Concilio Vaticano II è stato il fatto più importante del dopoguerra, anche dal punto di vista politico, riformulando su basi nuove il rapporto tra la politica e la fede. Valorizzando il ruolo strategico dei laici all’interno della Chiesa, il Vaticano II ha liberato anche il mondo cattolico, nelle sue scelte politiche e ha creato le premesse della crisi della DC, che si concluderà col delitto di Aldo Moro nel 1978.
Crisi Paese prima che di un partito; crisi che la DC non ha saputo anticipare attraverso le riforme e l’affermazione delle regole annunciate nella costituzione.
Da questo processo incompleto nasce il nuovo qualunquismo delle liste civiche -guidati da “stupid ma di noster”; il Leghismo, il Berlusconismo, il leaderismo dei sindaci-podestà .. una miscela esplosiva pronta a coagularsi in un neofascismo, ritorno ad un problema italiano che sta alimentandosi da altre fonti: dalla paura islamica al neocolonialismo energetico USA, che hanno spinto Bush a minacciare la guerra nucleare all’IRAN. A completare il quadro… sullo sfondo i problemi del processo di globalizzazione- emigrazione lavoro, narcotraffico, collasso ambientale.
*
Di fronte a questi problemi non ci si può sottrarre al dovere di operare con determinazione unendo le forze popolari democratiche, senza scadere nelle crociate ideologiche, perché le ombre neofasciste che condizionano con rischi reali la svolta a destra in corso, possano essere dissolte nell’interesse generale e in modo rassicurante.
La prospettiva democratica è l’unica che consente da fare politica senza restare troppo legati alle varie forme di appartenenza. E’ una prospettiva vitale.
Grazie Luigi, grazie Pietro.

Francesco Gatti




Voci più recentiVoci più vecchie