Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
8 Maggio 2009
Cultura......
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Premessa per la redazione. Dopo diversi invii non risulta pubblicata la mia mail sulle biblioteche. Rileggendo non ho notato nulla di offensivo. È vero che ci sono alcuni riferimenti personali che potrebbero confliggere con la privacy. A tal fine ho rivisitato il testo e ve lo ripropongo, con la speranza che qualcuno (anche delle minoranze) abbia la cortesia di relazionarsi per dare gradite spiegazioni.


Da un settimanale locale

BINASCO -  E'stata ufficialmente rimandata, auspicabilmente al 1 gennaio 2010, la nuova gestione del servizio biblioteca. L'Amministrazione comunale ha infatti revocato l'atto deliberativo di inizio anno che lanciava un progetto di gestione dei servizi culturali in collaborazione con la locale associazione musicale «Giordano». Una iniziativa che tra i suoi aspetti prevedeva tra l'altro, seppur temporaneamente, la continuità dell'apertura della biblioteca. Il tutto in attesa di una formale definizione dell'accordo con la Fondazione «Per leggere» che riunisce le biblioteche dell'area sud-occidentale dell'hinterland milanese. Alla fine del 2008 la tegola: la Fondazione rendeva noto di non poter assicurare in tempi brevi la gestione della biblioteca binaschina. Stesso discorso per l'anno corrente, anche perchè le richieste presso la Fondazione per assumere in carico le gestioni sono molteplici.
Se ne riparlerà  dunque nel 2010 mentre il servizio procede secondo gli indirizzi dati dal Comune. In sostanza si continua a garantire l'apertura del servizio fino a fine 2009, privilegiando come soluzione la stipula di una convenzione con una cooperativa sociale. La scelta è motivata dal fatto che la dotazione organica comunale non prevede figure adibite alla gestione della biblioteca..

Gentile consigliere Vecchi, c'è qualcosa che non capisco, ma sono certo che lei saprà fare luce.
Ho potuto constatare personalmente che la biblioteca di Binasco offre un servizio eccellente, lil personale è cordiale, efficiente e sempre disponibile anche per le ricerche più astruse. Ora non capisco bene da dove nasca la necessità di affidare la gestione ad un'associazione/fondazione, magari col rischio di perdere un ottimo servizio.
Domande:
• Ci sono leggi regionali o altro che obbligano ad affidare i servizi do biblioteca ad associazioni/fondazioni?
• Leggo che la dotazione organica comunale non prevede figure adibite alla gestione della biblioteca. Vuol dire che gli attuali addetti alla biblioteca non sono dipendenti comunali?
• Nel caso di affido ad associazione/fondazione, c'è il rischio che l'attuale personale possa essere messo a .....riposo?
• L'affido ad associazioni/fondazioni avviene per concorso? Se sì, è stato indetto un bando?
Personalmente ritengo che l'unico problema della biblioteca sia la location. Totalmente inadatta, e senza una sala di lettura. Era previsto il trasferimento presso le ex scuole elementari. Non se ne è sentito più parlare. Non sarà che anche in questo caso il trasferimento non è una priorità, perché in tempi di crisi la cultura può attendere?

In attesa di notizie in proposito (ben accette anche dai rappresentanti delle minoranze), colgo l'occasione per porgere distinti saluti.


Pierangelo F.
Voci più recentiVoci più vecchie