Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
3 Aprile 2009
Corso di difesa
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Credevo di vivere nel XXI secolo, ed invece mi trovo a cavallo tra il medioevo e il ‘600!!!
“CHIUDETEVI IN CASA!!! NON USCITE COL BUIO!!! …” e altre cose del genere… fate venire i brividi…
Fermo restando che sarebbe bellissimo vivere tutti insieme, in armonia e rispetto: bianchi, neri , rossi, gialli, a strisce e a pois, ognuno con la propria religione, credo politico, orientamento sessuale, vegetariani e non, e tutte le differenze possibili e immaginabili che volete. Bisogna tuttavia guardare la realtà: NON E’ COSI’ e lo ammettete voi stessi quando dite la frase che ho virgolettato… AHIME’ PURTROPPO NON E’ COSI’… e vi assicuro non c’entrano niente i proclami dei media quando si ritorna a casa con il buio e non c’è un negozio aperto e la strada è deserta e hai già le chiavi pronte in una mano e il cellulare nell’altra: il disagio o ansia(non paura perché allora veramente non vivremmo più) è forte…

Ma vorrei sottolineare alcuni punti:
- Il corso (tra l’altro è GRATUITO, e se peraltro volessi imparare a “menare di brutto” forse dovrei orientarmi su qualcos’altro) è nel suo titolo CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE e basta: non viene specificato se dobbiamo difenderci da extracomunitari o dal vicino di casa o dal marito o da un'altra donna (perché si: ci sono anche aggressioni da parte di donne, che non avete menzionato)… quindi con un po’ di elasticità mentale si può arrivare a capire che vale per qualsiasi tipo di agressore.
- Nel corso è stato detto e ripetuto (ma giustamente gli assenti non hanno sentito) che non impareremo a lottare contro l’aggressore, ma a cercare di sfruttare quell’attimo e quella sopresa della reazione che potrebbe portarci ad una via di scampo…
- Per quanto riguarda l’opuscoletto, se pensate che per quattro pagine di consigli, vendiamo il nostro voto, state messi proprio male… scusate ma se io VOLESSI vendere il mio voto, lo farei per molto di più. Un librettino non mi fa certo cambiare orientamento politico. E comunque nella lezione precedente c’era stato chiesto (ma giustamente gli assenti non hanno sentito) se gradivamo o meno la presenza della deAlbertis che comunque aveva una connotazione politica.
- Il fatto che siamo arrivati buoni ultimi ad avere questo corso, non vi esclude da critiche: perché non l’avete fatto voi prima? Sarebbe stato molto carino che un gruppo di uomini, consapevoli che per le loro mogli, fidanzate, figlie, madri è comunque rischioso affrontare la strada a certi orari, avessero organizzato qualcosa (qualsiasi cosa: es. arriva il pulman della sera, vi aspettiamo alla fermata e vi accompagnamo a casa, già ma le serate invernali sono molto fredde…) Peccato avete perso un’occasione…
- E non vi preoccupate non andremo in giro a tirare ginocchiate e gomitate tanto per… non diventeremo delle rambo in gonnella… vi prepareremo ancora la cena quando tornate a casa e vi faremo le coccole… scusate ma ve la siete voluta!!!

Dovreste, invece, tentare di capire le nostre ansie in merito a questo argomento e dovreste essere i nostri primi supportes in questo “allenamento” che si spera di non dover mai mettere in pratica. Il tutto, cercando di costruire insieme un mondo perfetto, ovviamente…

Per le violenze domestiche, altro argomento che avete detto, ci sono enti, organizzazioni, polizia, carabinieri, a cui fare riferimento che hanno strumenti per intervenire nel modo più indicato. Sicuramente una campagna di informazione è sempre utile.

Fulvia Ferrigno (aspirante strega ;-) )
2 Aprile 2009
Corso di difesa
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


.....e sono sempre le statistiche ufficiali a dire che la gran parte delle violenze sulle donne avviene fra le mura domestiche.
sarebbe coerenze (e redditizio) che le palestre di palestrati organizzassero anche corsi di autodifesa femminile da mariti e parenti violenti.....

Scusate se mi intrometto. Sono una binaschina in trasferta a Castagneto Carducci da cinque anni, da poco ho scoperto Binasco 2000 e ne seguo gli interessanti dibatti. Ho frequentato con profitto un corso di difesa personale qui in Toscana, però, leggendo una delle ultime mail (in parte riportata sopra), credo che non mi abbiano insegnato tutto. Qualcuno mi può indicare qualche palestra Toscana specializzata in autodifesa dalle aggressioni di mariti e parenti? Mi dovrò sposare fra poco e non si sa mai....a volte la vita riserva spiacevoli sorprese. Meglio essere attrezzati.

Grazie per l'aiuto


Susanna Bonazzi
2 Aprile 2009
Corso di difesa
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Un grazie a Walter per aver organizzato questo corso. Per me è importante sapere che, nel caso, se avrò anche UNA ED UNA SOLA possibilità di reazione e di mettermi in salvo, con questi insegnamenti potrò cercare di sfruttarla al meglio. Grazie di cuore. In merito all'opuscoletto che c'è stato offerto, l'ho trovato semplice e immediato indipendentemente dalla sua provenienza ;-) ...


Fulvia Ferrigno (aspirante strega ;-) )
Voci più recentiVoci più vecchie