Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
17 Giugno 2009
Comunismo.....
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Dal sito http://www.ilsole24ore.com citato da Cattalini

......Berlinguer fu uno dei massimi esponenti di una visione organicistica della società per la quale il conflitto politico è un trauma da sanare ed esorcizzare per ricreare le condizioni di armoniosa unità tra le parti. Questa concezione, maggioritaria in Italia, si contrappone ad una visione liberale e libertaria che vede invece il conflitto come un elemento fisiologico delle società liberaldemocratiche e, per di più, tonificante nei confronti delle tradizionali prassi trasformistiche. Se c’è una data dell’emersione di tale contrapposizione è quella del settembre 1973, quando Enrico Berlinguer lancia dalle colonne di “Rinascita”, la prospettiva del compromesso storico. Per Berlinguer, il compromesso storico da una parte è qualcosa di più di una formula nuova di governo, dall’altra parte vuole essere già oggi una indicazione di un metodo di azione e di rapporti politici [orientati] [...] a cercare la comprensione reciproca e l’intesa.
Il conflitto, lo scontro, financo la lotta di classe diventavano un male. La sintonia con la Weltanschauung più profonda di Moro e di buona parte della DC è assoluta. (......) L’essenza profonda del compromesso storico non sta tanto nel suo aspetto difensivo - creare alleanze perché non succeda quello che è successo in Cile - quanto in quelli strategici - l’intesa tra le masse consente una gestione armoniosa e aconflittuale della politica - e valoriali - le soluzioni migliori ai gravi problemi del paese scaturiscono dalla connotazione popolare, in quanto tale positiva e progressista, dei due maggiori partiti italiani.
Questa politica, che trova parziale inveramento nella solidarietà nazionale del periodo 1976-79, è la quintessenza della tendenza alla società organica. L’incontro tra i due grandi partiti di massa marginalizza le minoranze e il dissenso fino al punto di considerarlo illegittimo in quanto contrario agli interessi generali, da essi rappresentati.
.../...
Salvo considerare illegittimo il dissenso perché contrario agli interessi generali, anche mio padre sarebbe stato d'accordo che questa doveva essere l'eredità del comunismo italiano.
Per quanto riguarda http://www.corriere.it/cronache (processo nuove B.R.) e http://www.cpogramigna.org/ in cui fa bella mostra un volantino di propaganda "proletarpressapochista", penso che sia la manifestazione evidente di chi, ancorato ai fantasmi del passato, non vuole prendere atto della propria, inevitabile, storica estinzione. È un fatto, il contadino che semina rape raccoglie rape, chi invece ha seminato comunismo ha raccolto fame, dittatura, sfruttamento, capitalismo e disconoscimento dei diritti umani. La Cina ne è l'esempio più eclatante.
Lo scrisse Pier Paolo Pasolini negli scritti corsari durante i primi anni settanta:

"Il borghese si traveste da operaio, l'operaio si traveste da borghese, la rivoluzione ha i giorni contati".

Aveva visto giusto, la rivoluzione, quella delle aspirazioni ideali e morali, che si ritrova nel meraviglioso pezzo di Gaber citato da Zi Peppino, forse non sarà mai possibile.

Asta la vista.


Pierangelo F.
Voci più recentiVoci più vecchie