|
|
 
| |  | | Commercio Equo e Solidale Commenta Vedi tutti gli argomenti
Il Commercio Equo e Solidale mira ad una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, importatori, Botteghe del Mondo e consumatori.
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente e, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.
Gli obiettivi principali del Commercio Equo e Solidale sono (1):
1. Migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l’accesso al mercato, rafforzando le organizzazioni di produttori, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali.
2. Promuovere opportunità di sviluppo per produttori svantaggiati, specialmente gruppi di donne e popolazioni indigene e proteggere i bambini dallo sfruttamento nel processo produttivo.
3. Divulgare informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento, tramite la vendita di prodotti, favorendo e stimolando nei consumatori la crescita di un atteggiamento alternativo al modello economico dominante e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo.
In questo contesto si inseriscono le “Botteghe del Mondo” che sono organizzazioni di distribuzione al dettaglio dei prodotti del commercio equo e che condividono gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale e rispettano i criteri elencati nel Capitolo 3 di questa Carta.
Le Botteghe del Mondo devono:
1. Commercializzare prevalentemente i prodotti del Commercio Equo e Solidale, importati sia direttamente che attraverso le Centrali di Importazione.
2. Scegliere i fornitori esterni al circuito del commercio equo e solidale fra quelli organizzati in strutture no-profit, con finalità sociali e con gestione trasparente e democratica e che abbiano prodotti eco-compatibili e culturali. Non intraprendere relazioni commerciali con aziende che, con certezza, violino i diritti umani e dei lavoratori.
3. Promuovere iniziative di economia solidale al meglio delle proprie possibilità.
Una Bottega del Mondo è presente da oramai più di tre anni anche a Binasco grazie all’impegno di più di 50 di volontari delle Associazione Ad Gentes ed Ambiente Salute Alimentazione.
Come Associazione Ad Gentes stiamo portando avanti il progetto della “Lana di Alpaca” proveniente dalla Bolivia (El Alto – La Paz), in collaborazione con l’associazione Senor de Mayo, che abbiamo presentato con Cartelloni, Mostra e Prodotti di artigianato, la domenica della Festa del Paese.
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale (sab18 e dom19 ottobre) saremo nuovamente presenti nell’area pedonale antistante il castello per proporre a tutti l’acquisto di prodotti alimentari ed artigianali del commercio Equo e Solidale, ma soprattutto a disposizione di coloro che volessero approfondire le conoscenze sul Commercio Equo e Solidale e sul nostro progetto.
Marco Marchioni, Associazione Ad Gentes (gruppo di Binasco)
(1) qui potete trovare la “Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale: http://www.agices.org/documenti/
Per approfondimenti:
http://www.adgentes.org e http://adgentes-binasco.spaces.live.com
Associazione AD GENTES
Piazza Duomo, 22
27100 PAVIA
official website: www.adgentes.org
http://adgentes-binasco.spaces.live.com
Bottega del Mondo di Binasco
Via Matteotti, 106
20082 Binasco (MI)
tel. 02.90091730 aperta il:
Mart. 9.00-12.00 / 16.00-19.00
Giov. 16.00-19.00
Sab. 9.00-12.00 / 15.30-19.00
| |  |  | | 
|
|