Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
14 Maggio 2007
Chiedono...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Chiedono....pronta la risposta
Ricevo un volantino di Alleanza per Binasco contro gli sprechi dal titolo - CHIEDIAMO - composto da cinque punti. Il punto 3 recita:
Quanto è stato speso per gli scavi per riportare alla luce i reperti archeologici di S.Maria in Campo (con le relative pubblicazioni,
convegni) ed ora ricoperti e coltivati? I reperti riportati alla luce sono esposti in qualche museo?
Strano che candidati ad amministrare il mio paese ne conoscano così poco le vicende. Eppure di S.Maria in Campo se ne è parlato per anni anche su queste pagine. Mi domando: Chi vuole governarmi in futuro vive veramente a Binasco? Comunque, come membro fra i circa ottocento aderenti al comitato per il recupero, trovo corretto ripetere quello che dovrebbe essere risaputo.
Il costo delle tre campagne di scavo, tutte svolte tra il 1991 e il 1992, è stato di circa 120.000.000 delle vecchie lire. Il finanziamento è stato possibile grazie a:
• 5.000.000 di Lire da parte della sovrintendenza ai Beni Archeologici della Regione Lombardia per il sondaggio iniziale.
• 5.000.000 di Lire da parte del Comune di Binasco • 15.000.000 di lire ottenuti dai fondi per i beni archeologici della Provincia di Milano • 15.000.000 di lire da parte della locale Cassa Rurale ed Artigiana • 80.000.000 di lire circa ricavati dalle generose donazioni di privati cittadini e aziende locali e dalla vendita della pubblicazione - S.Maria in campo - un convento soppresso nella Bassa Milanese Secoli X-XIX edito "ESCLUSIVAMENTE" a spese e cura del comitato.
Come si può rilevare, i fondi pubblici spesi ammontano a 25.000.000 di Lire dei quali solo 5.000.000 di lire spesi dal Comune di Binasco (più che di spreco si potrebbe parlare di braccino corto) mentre il finanziamento da privati è stato di ben 95.000.000.
Tutto ciò è stato rendicontato con bilancio alla cittadinanza nel 1994. Va precisato inoltre, che mai sono stati organizzati "CONVEGNI"
sull'argomento, men che meno a spese pubbliche. Sono state realizzate invece diverse mostre fotografiche a totale cura e spese del Comitato e dei volontari, ed è stata organizzata una serata in collaborazione col Comune di Binasco e alcune associazioni, in occasione della visita del Prefetto per l'inaugurazione della mostra fotografica sui risultati della prima campagna di scavi del 1991.
I reperti riportati alla luce, sono stati catalogati e giacciono presso i magazzini della Sovrintendenza ai beni Archeologici della Regione Lombardia, la quale si è dichiarata ben disposta a rimetterli a disposizione dei Comuni di Binasco e di Casarile per la realizzazione di un museo, purché conforme agli standard previsti.
Le antiche mura sono si state ricoperte dal nuovo proprietario, ma per il momento l'area non è ancora "COLTIVATA". Vi sono nati solo i papaveri. Va anche detto, che di norma le sovrintendenze effettuano questi scavi a scopo di studio, fanno i rilievi, asportano i reperti e ricoprono il tutto. Nei casi in cui susssitono interessi archeologici rilevanti (come nel caso di S. Maria in Campo) consentono la musealizzazione dell'area e il consolidamento delle strutture murarie. Come è andata a finire dovrebbe essere storia conosciuta.
Tanto dovevamo per chiarezza e precisione e al fine di evitare speculazioni elettorali.

Cordialità

Gianfranco Salvemini


Voci più recentiVoci più vecchie