Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
17 Gennaio 2007
Capito tutto...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Ci sono persone alle quali basta visitare saltuariamente un sito, per pensare di aver capito tutto ed emettere facili giudizi. Forse anch'io pecco di superficialità, ma la lettura della mail della Signora Gaspardo mi fa pensare in questo modo.
Che gli inventori di questo sito siano di formazione cattolica è un fatto innegabile, ma che le persone che scrivono sulla rubrica I Portici siano "spiccatamente Cattoliche" è una falsità perlomeno disarmante, se ha un merito questa rubrica è quello di aver lasciato a tutti la massima libertà di esporre il proprio pensiero, a prescindere dal proprio credo o dalla propria fede politica. Sono i fatti che lo dimostrano (basta leggersi tutte le mail) e lo dimostra anche la pubblicazione della mail della Sig.ra Gaspardo, che Cattolica forse non lo è.
Quanto allo scrivente (che spesso mette in rilievo la palese contraddizione fra i diritti sanciti dal dettato Costituzionale e l'effettiva libertà religiosa possibile nel nostro paese) si tratta di persona, come la maggior parte dei connazionali, dagli ideali democratici e di tradizione Cristiana Cattolica, assolutamente non bigotta e poco praticante.
Ridicolo che quanto scritto sull'argomento possa essere scambiato per "combattimento verso i valori non Cattolici".
Stiamoci attenti, perché se è pur vero che in questa fase storica i contrasti ideologici e religiosi possono degenerare in conflitti veri e propri, è altrettanto vero che con il pretesto di evitare "combattimenti", si sta attuando su scala internazionale un piano di spersonalizzazione dell'individuo, mediante provvedimenti tendenti a sradicare tradizioni, valori, culture e religioni, in nome di un pretestuoso laicismo che ha bisogno di teste sempre più vuote da plasmare unicamente in funzione degli interessi della competitività economica globale.
- Non c'è futuro senza passato, non c'è storia senza tradizione - non sono parole nuove, ma andrebbero meditate spesso, tenendo presente che una testa vuota difficilmente pensa e chi non pensa è facilmente manovrabile dal potere.
Chiudo ricordando alla sig.Gaspardo che per la nostra Costituzione "democrazia" non vuol dire come lei dice - Che i Cattolici continuino a fare i Cattolici con le loro messe, i loro Campi Santi e le loro scuole e che tutti gli altri facciano un pò come meglio credano - per la nostra democrazia la libertà di espressione, l'integrazione fra le culture e le etnie, il confronto fra i sistemi di pensiero e il rispetto reciproco, sono fondamenti. Al contrario, l'apparente libertà sociale espressa dal suo pensiero, purtroppo, apre il campo alla ghettizzazione e alla divisione sociale, con tutto quello che ne consegue.

Cordialità

Gianfranco Salvemini




Voci più recentiVoci più vecchie