Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Maggio 2008
Bizzarrie...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


"...le figure e il modus operandi di Impastato e i Giudici Falcone e Borsellino, se si considerano le inclinazioni politiche delle parti ... "
a proposito delle inclinazioni politiche di falcone ed in particolare di borsellino che qualcuno voleva molto orientati a destra, è di poco tempo fa la smentita categorica di rita borsellino in una intervista rilasciata alla giornalista antonella mascali. la sorella del giudice asseriva che il presunto orientamento a destra di borsellino è stato solo il frutto di distorsioni delle parole di suo fratello ad opera di esponenti (manco a dirlo) di destra e guarda caso solo dopo la morte del giudice stesso, quando egli non poteva più smentire.
per questo l'impegno e il pensiero di impastato contro la mafia sono più vicini (coi dovuti distinguo per le diverse personalità e professioni) al lavoro di borsellino e falcone che non a quello di aldo moro.
aldo moro, invece, era un alto esponente di quella democrazia cristiana assai collusa con la mafia grazie alla quale prendeva molti voti. la stessa mafia combattuta sia pure in modo diverso da impastato, falcone e borsellino.

i riferimenti al resto della vita che continuava in quegli anni, è evidente, riguardavano l'opportunità di accostare di due figure in antitesi fra di loro, ovvero se si accostano impastato e moro perchè non acostare impastato a persone e avvenimenti più affini tra di loro? lo stesso dicasi per moro.

è altrettanto evidente (e solo chi è in malafede non lo ha compreso) che non ho espresso alcuna critica preventiva né "recensione" allo spettacolo teatrale, il quale come opera di fantasia e creatività può fare tutti gli accostamenti di gradimento dei suoi autori. la riflessione si riferiva ad altro.

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


13 Maggio 2008
Bizzarrie...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


"eccolo già bello che recensito"

leggo dallo zingarelli, dizionario della lingua italiana: "recensione - 1 s.f. esame critico di un'opera nuova, con giudizio sul suo valore e pregio. 2 in filologia, raccolta di manoscritti che rappresentano la tradizione di un testo"
non mi sembra di vederne nei messaggi precedenti alcuno che assomigli alle definizioni di recensione.
vedo invece il nuovo inizio del solito ritrito giochino di ridicolizzazione di chi la pensa diversamente. un film già visto e senza bisogno di "recesioni".

"Mio malgrado mi devo ripetere"
non è obbligatorio.


luigi colombo - l.colombo58@aliceit


13 Maggio 2008
Bizzarrie...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Credo che un confronto ideologico o filosofico o una visitazione teatrale, trent'anni dopo gli eventi, con indicazioni storiche al tempo non conosciute, non costituisca revisionimo storico ... Se no, potremmo intendere revisionismo anche un presunto paragone nella lotta alla mafia, tra le figure e il modus operandi di Impastato e i Giudici Falcone e Borsellino, se si considerano le inclinazioni politiche delle parti ... oppure non potremmo avvicinare le figure di Impastato e Danilo Dolci ... Così come qualsiasi rivisitazione, non revisione, storica deve avere un suo valore di verità e di confronto a raffozzare la base di ideali comuni che al momento dei fatti potevano anche dividere le parti. Questo non era certo intenzione degli autori della pieces teatrale che io indicai a suo tempo e che metteva a confronto le figure di Aldo Moro e Giuseppe Impastato... forse volevano ricordare e sottolineare qualcosa che andava oltre gl iideali dei singoli.. Infine.. sono pienamente d'accordo che in quei giorni del maggio ''78 la vita continuava, nella lentezza e nella tristezza degli anni che corrono inesorabili... certamente, a Porto Marghera almeno un centianio di operari del petrolchimico, si ammalavano a loro insaputa, di un qualsiasi tipo di tumore ... passando sulla digestione di qualche dirigente statale; qualche moglie.. vivace, tradiva il marito .. e qualche marito faceva il cascamorto con qualche sguangetta... la vita continuava con i suoi vivi e con i suoi morti con le piccole soddisfaziioni e le grandi desolazioni ... ma come la tradizione orale insegna .. solo con la maturità, con gli anni sul gropone.. si riesce a fare un punto storico abbastanza preciso della propria vita e...degli eventi....

Con lieve gentilezza...
Bey, Bey Baby

Pietro Gandini

10 Maggio 2008
Bizzarrie...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Per quanto sia interessante lo spettacolo mi pare un po' esagerato fare un mestre-milano solo per questo, comunque terrò in considerazione il suggerimento.

che si stia vivendo un periodo di revisisionismo storico mi sembra fuori discussione: dalla destra che vuol riscrivere i libri di storia, al negazionismo, agli artefici della demolizione politica dei valori delle classi popolari.
accostare due figure tanto diverse fra loro e tanto opposte per modo di intendere la vita, la società e il futuro può essere un buon esercizio teatrale e in questo ambito tutti possono inventarsi di tutto, ci mancherebbe altro. viva la creatività e la fantasia.
ma lavorando di creatività e fantasia su fatti e personaggi storicamente, umanamente e politicamente ben definiti si rischia di stravolgere gli stessi fatti storici e dare un'idea deviata dei personaggi in questione.
nello stesso giorno in cui sono stati ritrovati i cadaveri di moro e impastato sono comunque successe molte altre cose, la vita continuava per tutti gli altri, c'era gente che nasceva e altri che morivano per i motivi più svariati: chi perchè uciso, chi sul lavoro, chi per.... chissà cosa.
perchè quindi limitarsi, nella cratività e fantasia teatrale, limitarsi a moro e impastato?
perchè non parlare anche di molte altre persone e avvenimenti che sono successi quel giorno?
forse perchè tentando di avvicinare i poli opposti della storia si continua a portare acqua al mulino del revisionismo?

luigi colombo - l.colombo58@alice.it


10 Maggio 2008
Bizzarrie...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Caro signor Colombo...
mi scuso di essermi espresso in modo "bizzarro"... su eventi storico politici di cui lei sicuramente è molto è più addentro di me.
Ma la mia indicazione teatrale voleva solamente sottolineare che la " CASUALITA'" delle date in cui i due personaggi sono morti... ha fatto si che "qualcuno"... tra cui molti amici Sicilianio di Peppino Inpastato... vedessero l'occcasione di argomentare il momento storico e sociale in cui si trovava l'Italia in quegli anni .. confrontando in modo irreale o surreale o teatrale i due personaggi.... Questo atto, questo lavoro, questo modo di presentare le cose.. in molti casi è ritenuto utile, per chi non era presente, perchè troppo giovane o perrchè non ancora nato in quegli anni; sia per analizzare nel modo più veritiero possibile il quadro storico sociale di quel periodo; oltre che doveroso verso coloro che vengono ricordati. Perchè, questo non lo può negare, la storia vista trent'anni dopo ha tutta un'altra "visuale e verità"
No sono avvezzo a dare consigli.. ma vada a vederlo...quello spettacolo. Stasera o domani... poi mi dirà...

Pietro Gandini

Voci più recentiVoci più vecchie