Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
15 Aprile 2004
A Stefano e al Comitato Santa Maria
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Caro Stefano non ho il piacere di conoscerti ma mi è bastato leggerti per capire che le tue sensibilità trovano diritto di cittadinanza tra le aspirazioni e gli obbiettivi che molti Cittadini vorrebbero vedere realizzati.
Sono uno di quelli che ha sempre creduto nel patrimonio e nella ricchezza delle radici storico culturali di questo stupendo Territorio, così come ho sempre creduto che l'impegno, l'attivismo e gli studi progettuali profusi dai componenti il Comitato per il Recupero di Santa Maria in Campo devono trovare naturale sbocco in una azione comune tesa a rendere esigibile questa storica opportunità per noi e le future generazioni.
Rimprovero a me stesso il limite di non aver saputo utilizzare con maggiore determinazione e convinzione, nei tempi di un mio impegno in amministrazione comunale, gli strumenti che potessero accellerare e rendere realizzabili le tappe per una concretizzazione del progetto.
Molto tempo è passato e mentre oggi si concretizza il progetto della pista ciclo pedonale, anch'esso risalente a dieci anni or sono e su cui si ottenne un contributo regionale, nulla o quasi nulla è stato fatto per rendere attuabile il recupero progettuale di S. Maria in Campo.
Eppure si fa un gran parlare di politiche territoriali, di interessi e di programmazione che vadano al di là del confine della singola municipalità, di valorizzazione delle risorse paesaggistiche, di promozione di azioni integrate per lo sviluppo del territorio e cioè saper mettere insieme le dislocazioni di diversi interessi, necessità, finalità e risorse convogliandoli in un unico progetto.
E' certamente un percorso più impegnativo e faticoso ma piu coinvolgentee rispettoso delle esigenze di ognuno dei soggetti interessati. Certo è che alla testa di tale impegno non può che esserci il livello Istituzionale.
Ciò che è stato possibile fare per la realizzazione della pista ciclo pedonale è possibile farlo per Santa Maria in Campo.
Il Comune di Binasco e Casarile possono rendersi promotori di un tavolo Istituzionale per la realizzazione di un "ACCORDO DI PROGRAMMA" che raccolga l'adesione e la partecipazione attiva della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, dell'Associazione del Parco Agricolo Sud Milano, della Soprintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia, della Rappresentanza del Comitato per il recupero di S. Maria in Campo, di eventuali sponsor e/o interessati al Progetto e della Rappresentanza Associativa della categoria agricola di appartenenza della proprietà dei terreni.
Opportuno sottolineare che questo percorso è fattibile solo con la condivisione dell'attore e protagonista principale e cioè quella del Comitato per il recupero di S. Maria in Campo.
Auspico che questo modesto suggerimento possa trovare consenso tra i vari protagonisti in campo.

Un grazie per l'attenzione e un grazie a Te Stefano. Un saluto particolare a Alberto Cuomo e a Franco Salvemini.

Con Simpatia Pino Vella

Voci più recentiVoci più vecchie