|
|
 
| |  | | 800 abitanti Commenta Vedi tutti gli argomenti
Sono lontano anni luce dalla Lega Nord e spesso non ho apprezzato gli interventi di Gorgoglione, ma in questo caso trovo che abbia fatto un quadro obiettivo della realtà di Binasco. Quanto a chi, pur sapendone una più del diavolo, o non scrive o ha bisogno di nascondersi dietro una maschera (guarda caso siamo a carnevale) una possibile spiegazione può consistere nella cronica mancanza di "cocones". Comunque per me non è un problema quale mezzo uno usi per esprimersi, quello che mi interessa è quello che scrive.
Saluti a tutti
Gianfranco Salvemini
| |  |  | | | |  | | 800 abitanti Commenta Vedi tutti gli argomenti
Buongiorno,
è molto che manco da queste pagine, ma appena posso le leggo andando a ritroso nel tempo.
Questa sera ho visto che la Sig.ra Dolores ha messo tanta carne al fuoco.
Si chiede chi ha pensato alla viabilità del nostro paese, domanda come mai i negozi hanno prezzi esorbitanti, vuol sapere chi sono i palazzinari di Binasco?
A parte che credo che la Sig.ra ne sappia una più del diavolo, lascia intendere di non sapere che gli amministratori attuali sono gli stessi da diversi anni, forse è nuova da queste parti?
Ma se è nuova come fa ad aver già annusato l'aria che tira?
Io ci ho messo qualche anno eppure Binasco l'ho sempre frequentato.
Qualche risposta sulla viabilità è semplice, le provinciali che attraversano Binasco sono gestite da due province diverse (Pavia, Milano) e noi siamo giusto sul confine amministrativo di tali province.
Provi a chiedere a una o all'altra perchè non vengono pattugliate o perchè non si fa nulla per gestirle, come succede in tutte, o quasi, le altre provinciali nel resto d' Italia con limiti fatti rispettare e arredi urbani degni di questo nome. Si sentirà rispondere da Milano chieda a Pavia, da Pavia chieda a Milano e da entrambe di chiedere al nostro comune che su questo tira e molla ci sguazza,gioca e fa quello che vuole.
I negozi che lei ritiene cari, io li frequento poco perchè in paese è difficile parcheggiare.
I palazzinari? Chieda all' amministrazione, dovrebbe essere tutto agli atti.
Nel 2003 ho iniziato a predicare sui portici che la viabilità di Binasco era illogica, ci sono due arterie sulle quali passano più mezzi che sull'autostrada che ci attraversa, un casello importantissimo per tutto il circondario, ma tutto è stato lasciato come 20/30 anni fa, quando da ragazzino venivo sul muretto del castello a trovare gli amici.
Il traffico nel frattempo si è centuplicato, Casarile, Noviglio e altri paesi intorno a noi hanno conosciuto un incremento demografico in questi ultimi 5 anni da far invidia a Rimini il mese di agosto.
Le strade del paese non godono di sorte migliore, strette rotte senza marciapiedi, senza nessun adeguamento contro le barriere architettoniche, però, come è bella la nostra piazza, una volta c'erano persino gli alberi...
Ci sono aree fuori e dentro il paese che andrebbero riqualificate nel rispetto dell'esistente, ci sono zone che andrebbero valorizzate, basti pensare a Santa Maria in Campo, sa che bello un'area archeologica trasformata in giardino pubblico, con i resti in evidenza che servirebbe da passeggiata per ben due comuni che si potrebbero suddividere i costi ed i vanti di un giardino archeologico.
I parchi a Binasco non esistono, perchè comunque tutti portano i loro pargoli sotto il muro del castello a giocare ( mi chiedo come mai non si sia ancora pensato di mettere qualche scivolo e qualche altalena) , mio figlio di 4 anni mi fa prendere la macchina e andare al parco di Zibido se non addirittura a Milano dai nonni.
L'autostazione della Sila, che con la scusa che si tratta di area privata è stata lasciata al suo destino, sporca senza nulla dove proteggersi dalle intemperie o dal sole cocente, di notte pericolosa e alcova delle prostitute.
Atti vandalici si ripetono per tutto il paese ogni santa sera, tutti sanno chi sono, ma perchè non si fa nulla per combattere questi mini delinquenti? Aspettiamo che diventano grandi e che invece di buttare per aria un po' di cartone e fare qualche scritta sui muri, inizino ad andare in giro a commettere reati più gravi?
Scuole nuove in parte da rifare, sono stati chiesti circa 250 mila Euro per lavori all'elementare Anna Frank alla provincia o regione che sia, non ricordo l'ente interessato, scuole vecchie che andrebbero rifatte per le quali sono stati chiesti meno di 50 mila Euro tra asilo e medie ( dati letti sull'allora Sabato in un intervista al nostro Sindaco).
Certe sere mentre sono in coda per tornare a casa mi domando se i nostri amministratori sanno, se ogni tanto escono da Binasco e osservano i comuni limitrofi, se sono mai andati oltre i confini del nostro comune.
Mi chiedo, come mai da circa 20 anni vengono rieletti, ma questo disagio lo sentiamo solo noi che scriviamo su queste pagine?
O tutti fanno finta di nulla? Tutti continuano a votare per abitudine come si farà ad aprile?
Siamo diventati tutti privi di contenuti? Basta che l'interno di casa mia è bello, poco importa di ciò che oltre la mia porta devo vedere tutte le volte che esco?
Forse Sig.ra Dolores anche lei fa parte di loro? Altrimenti non vedo perchè nascondere la sua identità dietro una vecchia filastrocca milanese.
Ha forse paura? Di cosa? O ho ragione e ne sa una più del diavolo?.
Cordiali saluti Giovanni Gorgoglione
PS: Cosa vuol dire aumma aumma? Io ero presente durante lo spoglio, forse ero distratto? Forse la presenza di qualcuno ha deviato le nostre attenzioni?
Forse quel qualcuno era lì perchè sapeva e non voleva essere f....... come al solito? Ma se era così non poteva avvisare? Non pensarla nello stesso modo non vuol dire per forza essere nemici, si può collaborare per uno scopo comune.
| |  |  | | 
|
|