Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Paura d´Amare
8 GENNAIO 2026 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
America, non invoco il tuo nome invano
sono di Prassi
Sculture Imperfette
sintesi
Preferisco il rumore del mare
25/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
Problemi scottanti
Antistrofe prima
L´etaa pussee bella
Tutti si girano a guardarmi
Vivere in Arrocco
4/11/2025 BINASCO CINEMA SAN LUIGI
9
7
28/8/2025 BINASCO POSTEGGIO AUTOSTAZIONE AUTO
BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
L´uomo di alluminio
Inutile ambizione
La Beata Veronica e Papa Leone XIV
Distanze
10/4/2025 BINASCO VIA ROMA CHIUSA AL TRAFFICO
9 APRILE 2025 BINASCO OSSERVATORI CIVICI
Parole
Memoria
Camminando ....
Non lo conoscevo
Stelle d´Amore - Liebessterne -
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
8 Gennaio 2006
"Casino"
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Sotto i portici è usanza dire "di tutto e di più", forse, era più bello quando ci si incontrava fisicamente sotto i portici e, per la verità, anche adesso è possibile poiché lo spazio pedonale è aumentato di molto, a discapito degli automobilisti quindi anche per il sottoscritto che per andare in Via Cavour da Via Cervi deve fare il giro del mondo e devo dire che da quando esiste questa limitazione uso ancora meno la macchina e molto di più i piedi e solo quando è davvero necessario la tiro fuori dal box.
E' vero che mi infastidisco, e non poco, quando ho la necessità di usare la macchina in Binasco ma è altrettanto vero che, fino ad oggi, non sono mica morto.
Del trito e ritrito "fatto delle campane" è chiarissima e conseguenziale ad una disposizione la posizione del Parroco ma il riferimento che io sentivo di richiamare è una situazione "sotto cute" che sento insinuarsi tra il rispetto con il buon senso e piccole dosi di sottili e quasi impercettibile modifiche al "nostro essere" alla nostra storia, insomma per il rispetto di tutti (gli altri) rischio di essere io il "calpestato" ; quando mi reco in altri Paesi, questo mi capita spesso, è chiaro ed inequivocabile e giusto che io mi adegui agli usi e costumi, alle leggi ed ai "rispetti" del luogo dove mi trovo ... lo faccio consapevole che sono in "casa d'altri" quindi: scalzo nei templi, non mi siedo con i piedi rivolti al santa sanctorum e nemmeno passo davanti fermandomi, non faccio fotografie dove questo non è gradito perché con la foto si "ruba l'anima" non tocco i bambini sulla testa, per lo stesso motivo precedente, non uso e non faccio usare indumenti che consentono molti centimetri quadrati di epidermide esposta e così via; qui, piano piano. a casa mia, mi sento stretto nelle tradizioni e non solo (non desidero ripetermi).
E tutto questo cosa "ci azzecca" con le campane: quasi niente o forse no ... ha ragione Gianfranco quando ci invita ad essere buoni osservatori ed attenti a quelle proposte che in nome di un non ben definito rispetto , piano piano ci portano a sradicare noi stessi per ritrovarci in una società incolore che non è più la nostra ma quella di "altri"
Sotto i portici, dal febbraio 2000 mi sento tranquillamente seduto che parlo liberamente, a volte anche dicendo stupidate ma volete mettere che bello ritrovarsi almeno virtualmente !

Mario Manzolini

Voci più recentiVoci più vecchie