CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO
ORGANIZZATO DALLA
ASSOCIAZIONE AMBIENTE SALUTE ALIMENTAZIONE
con il patrocinio dell’Assessorato all’ECOLOGIA E AMBIENTE del Comune di BINASCO
Il compostaggio domestico è una semplice tecnica per il recupero degli scarti organici (scarti verdi dell'orto e del giardino, scarti di cucina) dai quali si ottiene un terriccio, il compost, ricco di sostanze nutritive, utilizzabile in sostituzione della torba e dei concimi.
Il corso è rivolto ai cittadini che dispongono di un giardino e/o di un orto e che vogliono dare un contributo concreto alla tutela dell'ambiente. Il compostaggio domestico infatti riduce al minimo i costi ambientali ed economici dello smaltimento degli scarti di cucina e degli scarti verdi di orto e giardino.
Giovedì 25 Maggio 2000 - alle ore 21 - presso il Centro Civico di Binasco
Presentazione del corso
Come procedere al compostaggio
Tempi di maturazione e impiego del compost prodotto
Proiezioni di diapositive
Sabato 27 Maggio 2000 - alle ore 14.30 - presso il Centro di Compostaggio dell'Associazione
Prova pratica di compostaggio
Le varie fasi di maturazione
Cumulo, vagliatura e utilizzo
I partecipanti che seguiranno le due sedute del corso riceveranno materiale informativo sul compostaggio domestico, potranno chiedere assistenza per l'acquisto o la costruzione di un composter, ed eventualmente chiedere consulenza per l'avvio pratico di una esperienza di compostaggio nel proprio giardino o nel proprio orto.
N.B. Per ragioni organizzative si invitano le persone interessate a dare in anticipo la propria adesione telefonando all'Ufficio Ecologia del Comune di Binasco : tel. 02/905781.23 (Sig.ra Cantoni)
Fra tutti i partecipanti, residenti a Binasco, verrà estratto a sorte un composter AERO-QUIK 400 offerto dalla Associaz. Ambiente Salute Alimentazione