Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album



Morimondo

Bereguardo

Penice

S.Alberto di Butrio


Passo del Penice   [27 aprile 2001]


Come raggiungere il Penice

Da Binasco prendere la strada statale n.35 dei Giovi per Pavia, proseguire poi per Voghera e seguire successivamente la statale n.461 verso Salice Terme.
Si prosegue poi per Varzi e da qui si comincia a salire con paesaggi veramente meravigliosi. Attenzione perchè la strada si fa sempre più stretta. Seguire da Varzi le indicazioni per il P.sso del Penice (ben indicato)!
I chilometri da percorrere per l'andata e il ritorno da Binasco sono circa 180.

Il Passo del Penice è il valico tra la Val Trebbia e la Val Staffora.
Si lascia il mezzo con cui si è giunti fin quassù in un grande spiazzo adibito a parcheggio.

Si ha la possibilità di rifocillarsi e riposarsi in due bar che si trovano proprio a ridosso del parcheggio.
Invito caldamente a dare un'occhiata alla pianura (se si ha la fortuna di arrivare in una giornata limpida lo sguardo si perde fino alle alpi).


Cosa offre il Penice


La visita del Santuario della Madonna

Lasciato il mezzo di trasporto nel parcheggio attrezzato, si può proseguire a piedi lungo un ripido ma comodo sentiero della lunghezza di 3 Km. che sale fino al Santuario della Madonna (da non perdere la visita interna). Proseguendo ancora lungo il sentiero si giunge al centro trasmittente della Rai-Tv, proprio sul Monte Penice a 1.460 metri s.l.m. da dove si possono percorrere caratteristici sentierini o stendere la coperta per un fantastico pic-nic con una vista da far perdere il fiato.

Un scarpinata in compagnia

Niente di meglio di una bella passeggiata a piedi dopo aver passato più di un'ora in macchina.
Il Passo del Penice è il luogo ideale anche per chi ama passeggiare lungo comodi sentieri che attraversano boschi di conifere.

Quattro passi in un paesaggio unico

Proprio dal parcheggio si imbocca il famoso sentiero che sale fino al Monte Penice. Le indicazioni sono precise (non ci si può sbagliare).

Deviazione consigliata

Tornando verso casa vale la pena girare la prua verso Cecima. Un paesino veramente caratteristico e dal quale ci si immerge totalmente nel verde della zona. Consigliato a chi vuole girovagare ancora un pochino prima del rientro in città!


Giudizio generale

Ottimo per chi cerca una domenica immerso nella natura e nella tranquillità senza lunghissimi spostamenti.
Specialmente consigliato a chi si sposta su due ruote. Come potete vedere dalle fotografie il nostro inviato ha raggiunto il Penice con uno scooter 125. Chi ama la motocicletta troverà la strada per Il Passo veramente entusiasmante.
(Attenzione però al traffico che si incontra durante il Week-end!!!)