Binasco 2000   |   Informazioni   |   Album

Associazione Dei Genitori di Binasco per la Scuola



Calendario

Contattaci con un tuo messaggio

Collegamenti utili

Varie e statuto

Incontri e attività

Bacheca

Mini Glossario

Archivio

Torna a pagina inizio

Incontri e attività


A titolo di breve riepilogo delle attività svolte sinora, nel 1999 siamo riusciti a programmare, malgrado le  difficoltà organizzative, un paio di assemblee prima dell'estate, e su alcuni dei temi richiesti dai partecipanti, un incontro in Novembre  sul "Decennale della convenzione dei diritti dell'infanzia - iniziative locali" (con la partecipazione di un rappresentante dell'Unicef, un esperto di diritti e partecipazione dell'infanzia, e la responsabile dei progetti dell'accordo di programma legge 285/97), seguito da uno successivo in Dicembre su " L'orologio dei piccoli - siamo capaci di rispettare i tempi dei nostri figli?" tenuto dalla Dottoressa Monica Bolzoni, psicopedagogista. 

Sempre in Dicembre infine si è realizzato un Sabato un primo laboratorio pomeridiano presso la scuola materna, con attività di pittura, origami e disegno libero, che ha visto una notevole partecipazione di bimbi e genitori. 

Nel Febbraio 2000 una riunione di genitori ha fornito materiale per le tematiche da affrontare nelle riunioni successive. 

Nel Maggio 2000 presso la scuola materna si è tenuto un altro interessante incontro sulle attività sportive e la loro interazione con la salute dei bambini, con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle associazioni sportive operanti sul territorio di Binasco.

Con il Maggio 2000 si chiudeva, con un primo bilancio solo parzialmente positivo (per la partecipazione diretta ancora non certamente oceanica da parte dei genitori) il primo anno di attività della associazione,  attività che sarebbero riprese poi nell'autunno. 

Successivamente, alcune difficoltà operative sorte a seguito di contrastate decisioni prese nell'ambito del consiglio di circolo, fornivano lo spunto per ospitare alcuni suoi rappresentanti in una riunione pubblica nel Febbraio 2001. Nel dibattito,  oltre a dare conto degli eventi, si riusciva a poi gettare le basi per quella che sarebbe divenuta, nei mesi successivi, una collaborazione più stretta con la Direzione Didattica.

Nel Maggio 2001, presso il Centro Civico, Roberto Spigarolo, esperto di Milano Ristorazione, è stato invitato a illustrare la rivoluzione in atto nelle mense Milanesi su qualità e varietà dei cibi. Argomento che, tra l'altro, sarebbe interessante riprendere anche in funzione del progetto di Nuova Scuola Elementare che è ormai in corso di realizzazione. 

Nel Giugno 2001, come nei precedenti due anni, si svolgeva la festa di fine anno presso la Scuola Elementare. Riuscendo a coordinarsi meglio con la Direzione Didattica, l'Associazione è riuscita a dispiegare in modo efficace un certo numero di iniziative, che hanno incontrato un notevole gradimento da parte dei bambini.La festa è quindi stata un grande successo ed un momento di aggregazione significativo, oltre a rivestire un particolare significato per la contemporanea intitolazione dell'Istituto ad Anna Frank.

Con la ripresa dell'anno scolastico, la collaborazione con Direzione didattica e docenti potrà trovare nuovo alimento anche nella realizzazione dell'aula informatica presso la scuola elementare. Infatti, grazie alla donazione di attrezzature usate ma ancora utilizzabili da parte di una industria privata e la preparazione di gran parte delle medesime da parte di un genitore particolarmente esperto, dovrebbe essere possibile potenziare le attività collaterali allo studio, integrandole con esercizi su grafica, musica, ricerca e navigazione su Internet, e potenzialmente molto altro ancora.

Nella  riunione del 24 Ottobre 2001, oltre alla presentazione di questo sito e alla candidatura di alcuni intervenuti per le nuove elezioni del Consiglio di Circolo, si svolgevano anche le votazioni per l'elezione di nuovi  rappresentanti dell'Associazione Genitori. Dopo lo spoglio, il nuovo consiglio risultava così composto: 

Presidente:  Pierangelo PANIGATTI 

Consiglieri:

                  Giorgio BOLLANI 

                  Liliana BINELLO QUATTRINI

                  Luigi SCAPUCCI 

                  Valentina SINDOCA

Sperando di avere con questo breve riepilogo fornito uno stimolo a partecipare in maniera più diretta alle attività dell'associazione, vogliamo sottolineare che se ciò che è stato fatto sinora magari non è moltissimo, molto altro resta da fare, e certamente il contributo individuale di ciascuno dei genitori è di fondamentale importanza per realizzare una partecipazione effettiva alla vita scolastica dei nostri figli.

Per quanto riguarda le prossime riunioni, pubblicheremo le date sulla sezione denominata "bacheca" e, se aderite alla mailing list, Vi informeremo direttamente per e-mail, ma, ci raccomandiamo, quando Ve lo diremo...

Intervenite numerosi!

 

Torna a pagina inizio

 

Vi siete già iscritti? Basta un'e-mail!

agsb@binasco2000.com