Binasco 2000   |   Informazioni   |   Album
Croce Bianca


Calendario

ONLUS
118
I colori dell'emergenza
Ospedale di destinazione

Contattaci

Croce Bianca Milano

Croce Bianca


Sede

via Virgilio, 1 - 20082 BINASCO (MI)


Dal 1985 siamo presenti sul territorio nell'espletare l'attività di pronto soccorso e assistenza pubblica.
La sezione di Binasco è una delle 40 tra sezioni e delegazioni sparse per la Lombardia che insieme formano la Croce Bianca Milano.


Invece di stilare una formale scheda della sezione (numero ambulanze, numero volontari, ecc.), vi diamo qualche informazione che potrebbe essere utile o interessante conoscere.

Cosa significa ONLUS
L'acronimo ONLUS, che da qualche tempo compare associato al nostro logo, significa Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale e la Croce Bianca è riconosciuta come tale. Questo riconoscimento ci consente di avere alcune agevolazioni in termini fiscali (contabilità semplificata, esenzioni da bolli, ecc.). Vorremmo anche segnalare (non senza interesse) che essendo una ONLUS, le donazioni alla Croce Bianca sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi nel limite del 20% per un massimo di £ 4.000.000.

118
118 è il numero di telefono (gratuito da tutti i telefoni) delle centrali operative (C.O.) del servizio sanitario nazionale emergenza/urgenza. Da alcuni anni le regioni (purtroppo non ancora tutte) hanno attivato questo servizio che ha lo scopo di coordinare la gestione delle richieste di intervento di ambulanze e mezzi di pronto soccorso in genere. Le associazioni di pronto soccorso comunicano alle C.O. la loro disponibilità di ambulanze. Le C.O. 118 (noi operiamo con quelle di Milano e Pavia) immettono le informazioni in sistema computerizzato che, in caso di chiamata, individua immediatamente quale ambulanza attivare. Ogni C.O. è anche dotata di un'automedica con un equipaggio composto da un autista, un medico e due infermieri. Alcune C.O. hanno a disposizione un elicottero (abilitato a volare solo di giorno) con un equipaggio simile a quello dell'automedica (ovviamente all'autista dell'elicottero non basta la patente "B"). La C.0. decide di volta in volta se inviare, oltre che l'ambulanza, l'automedica e/o l'elicottero. Per questo è importante imparare ad allertare i mezzi di soccorso tramite il 118 (e non contattando direttamente l'associazione di pubblica assistenza): La C.O. sa esattamente qual'è l'ambulanza disponibile più vicina al luogo di intervento. Il servizio di Pronto Soccorso è GRATUITO in quanto fornito nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Quando chiamate il 118
Sappiamo tutti che in certe circostanze è difficile rimanere calmi ma è importante riuscirci in modo da dare le indicazioni essenziali per poter organizzare rapidamente ed adeguatamente l'intervento sull'emergenza. Quando chiamate il 118 dovete dare:

  • Il vostro nominativo
  • Il vostro numero di telefono
  • Il luogo di intervento il più preciso possibile (via, paese, frazione, eventuali punti di riferimento)
  • Il motivo della richiesta (malore in casa, incidente stradale, ecc.)
  • Il numero di persone coinvolte

I colori dell'emergenza
La C.O. 118, insieme agli estremi dell'intervento da effettuare, ci comunica anche la presunta gravità tramite una codifica a colori ( Verde , Giallo , Rosso ). Una volta sul posto è compito dell'equipaggio dell'ambulanza verificare la situazione e confermare o cambiare tale codice. I codici Giallo e Rosso prevedono OBBLIGATORIAMENTE l'uso dei dispositivi luminosi e acustici di emergenza (lampi blu e sirena). Se sentite una sirena in piena notte, prima di mandargli qualche accidente, tenete presente che il disturbo della vostra quiete è stato provocato da una precisa norma legislativa alla quale i mezzi di soccorso devono attenersi.

Ospedale di destinazione
Per legge le ambulanze in servizio di pronto soccorso devono recarsi all'ospedale più vicino (rispetto al luogo di intervento) che abbia una struttura di pronto soccorso. L'equipaggio deve comunicare la destinazione alla C.O. 118 che deve confermarla. La decisione di un eventuale altra destinazione è sotto la responsabilità (anche penale) dell'equipaggio dell'ambulanza. Tendenzialmente la popolazione di Binasco preferisce il Policlinico S.Matteo di Pavia o il piccolo ospedale Carlo Mira di Casorate e generalmente i nostri equipaggi tendono ad accontentare l'utenza (assumendosi quindi, a volte, anche una certa responsabilità), ricordatevi che sono comunque prioritarie le indicazioni date dalla legge, dal C.O. 118 e dal... buonsenso.


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO