|
Potete scrivermi tramite la redazione indicandomi:
età
peso
altezza
giorni disponibili per allenarsi
mezzo d'allenamento (bici, corsa, nuoto, altro)
luogo d'allenamento
Avrò il piacere di consigliarvi su come allenarvi e vi darò qualche consiglio alimentare
CURRICULUM
Walter ha conseguito il diploma di PERSONAL TRAINER nel 1991 presso
la F.I.F. (Federazione Italiana Fitness).
Le tappe della sua esperienza professionale:
-
1986 Istruttore Body Building F.I.A.C.F.
-
1987 Istruttore Body Building F.N.C.F.
-
1988 Istruttore Body Building di 1ª Categoria
-
1989 Maestro Body Building F.I.F.
-
1990 Personal Trainer F.I.F.
-
1998 Esame di cintura nera 1º Dan di KO BUDO.
-
seguono dal 1999 al 2000 una ventina di partecipazioni a corsi di aggiornamento
-
2006 Esame di cintura nera 2º Dan di KO BUDO
il suo curriculum è stato
riconosciuto dalla F.I.P.T. (Federazione Italiana Personal Trainer) di cui fa parte.
 |
 |
I 10 Comandamenti di Walter
-
Controllare bene l'alimentazione.
-
Fare il giusto movimento almeno 2/3volte la settimana.
-
Comprarsi un buon cardiofrequenzimetro perché
solo controllando il battito cardiaco possiamo sapere come svolgere il nostro allenamento senza farci del
male.
-
Durante il giorno bere tanta acqua naturale.
-
Mangiare frutta di stagione e tanta verdura.
-
Limitare il consumo di alimenti troppo grassi
tipo: Formaggi, Salumi, Salamelle Intingoli troppo pesanti,
Dolci con panna o Burro.
-
Limitare gli alcolici e superalcolici.
-
Quando dico limitare vuol dire una volta la settimana.
-
Evitate il cappuccino non fa bene.
-
Usate prodotti dell'alveare Miele, Polline,
Pappa reale.
L'ultimo consiglio: seguite i consigli di Allenati con Binasco 2000
Ciao Walter
|
 |
 |
|
|
|
* Italian Style Radio *
Collaboro con " Italian Style Radio", Web radio nata a fine 2011, per parlare di allenamenti proprio come faccio con la rubrica Allenati.
| da 430 a 439 di 610 | |
 |
 |
Elena (27 Aprile 2003)
ciao Walter,
prima di tutto volevo farti i miei complimenti per il sito.
Io sono Elena, sono alta 1,68 e peso 63 kg e ho 22 anni.
Pratico molto saltuariamente la cyclette da camera, volevo chiederti se per rassodare di + posso usare i pantaloni o in neoprene o i pantaloni fatti tipo chiwey.
E poi volevo chiederti che esercizi posso fare per rassodare la pancetta e le coscie, ti ringrazio anticipatamente (ti prego di rispondermi perchè è la terza voltas che vi scrivo ma non mi avete mai risposto)
I suggerimenti di
Walter
Ciao Elena.
Ti sconsiglio qualsiasi indumento che produce calore sulla pelle,perchè potresti avere dei problemi ai capillari.
Se vuoi sudare devi farlo con indumenti in cotone che lasciano respirare la pelle.
Puoi rassodare il tuo fisico facendo facendo alcuni esercizi che ho elencato in altre richieste molto simili alle tue.
Mi sembra inutile ripetere per ogni soggetto le stesse cose.
Un consiglio grande grande è quello di bere molta acqua naturale durante il giorno vedrai che risultati.
Ti racconto un fatto curioso e utile.
Ogni tanto porto mia figlia a fare dei casting per le agenzie di moda e vedo che gli aspiranti modelle/i hanno con se un bottiglia di acqua naturale.
Allora ho chiesto loro cosa vuol dire.Mi hanno risposto che fa molto bene alla pelle rendendola più morbida e lucida.
Ti saluto
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Maria Teresa (27 Aprile 2003)
Ciao Walter, sono una ragazza di 27 anni. Sono alta 1.60 m e vorrei iniziare a fare un po' di moto per perdere qualche chilo entro l'estatecosi' ho comperato uno stepper. A questo riguardo volevo sapere se l'uso di questo attrezzo provoca un ingrossamento dei polpacci( che ho gia' piuttosto evidenti).
Per quel che riguarda l'alimentazione sto cercando di mangiare un po' di tutto evitando grassi e dolci.
Grazie per la risposta
I suggerimenti di
Walter
Ciao MariaTeresa.
Hai fatto bene a prendere lo stepper l'importante è che lo usi almeno una volta al giorno.
Spingi sullo stepper con tutto il piede in appoggio e non avrai problemi ai polpacci.
Evitare dolci e farinacei come pizze e focacce.
Bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno.
Ti saluto
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Simona (27 Aprile 2003)
Ciao Walter, sono Simona di Roma ti ho scritto già un paio di volte ed eccomi di nuovo Ho 28 anni, 55 kg x 1.65 cm. Giorni di allenamento 6. Mezzo: bici corsa nuoto corda e ora panca multifunzione Ti riassumo un po? cosa faccio. Innanzitutto sto 8 ore seduta davanti il computer Vado a nuoto 3 volte a settimana x un?ora durante la pausa pranzo La mattina alle 7 vado a correre 2/3 volte la settimana almeno un?ora con una frequenza di 145/150, mi rimane correre con una frequenza + bassa La domenica (qualche volta anche il sabato) faccio circa 60 km in bici. La mia alimentazione in genere è la seguente: Colazione: the verde (o spremuta di arancio) + 8 fettebiscottate con marmellata (o 10 biscotti ai cereali). Ma ne mangerei molto di piu?? Spuntino alle 11: 2 kiwi o una banana. Alle 12 vado a nuoto. Pranzo: 80/100 gr di pasta condita con verdure o solo con olio. Spuntino yogurt con germe di grano Cena: un secondo con contorno di verdure + tisana al finocchio. Bevo almeno 1.5 l. di acqua Ora ho comprato una panca multifunzione dotata di chest press, butterfly, leg extension, high low pulley barra x vogatore, maniglia e cavigliera. Vorrei sapere da te: 1) perchè nonostante l?attività fisica che faccio, la bilancia è non scende sotto 55 kg ( ho solo un po? di pancia per il resto sto bene), è sbagliata l'alimentazione???? 2) Mi puoi dare una scheda x la panca, anche qualche addominale, e gli esercizi che mi darai posso farli tutti nella stessa ?seduta?? 3) Come posso organizzarmi con il nuoto la corsa e la panca cioe? mi puoi consigliare quando fare una e l?altra? Tipo nuoto a pranzo e panca la sera eppoi il giorno dopo solo corsa. 4) Ultimissima domanda: si puo? fare la panca la mattina appena alzata a digiuno?? Grazie per i tuoi consigli
Grazie tanto e a presto ciao
I suggerimenti di
Walter
Ciao Simona. A dire poco sei Fantastica,Incredibile e Tosta. Non vorrei essere nei panni del tuo ragazzo. Scherzi a parte non vedo qualè il problema. Lascia stare la bilancia e guarda alle simmetrie del tuo fisico. Perchè nessuno a questo mondo ti chiederà quanto pesi. Un po' di adipe nella donna ci vuole perchè sotto una certa percentuale di grasso non potete scendere per motivi ormonali. Direi che il tuo modo di allenarti va molto bene. Ti consiglio inoltre di fare: Squat 4 x 20 Affondi 4 x 15 Addominali a terra con gambe piegate 4 x fino al dolore. Flessioni sulle braccia 6 x 8 Tutto dopo la corsa del mattino. La panca multifunzione la devi usare quando non fai il lavoro aerobico e esegui 3/4 serie per ogni esercizio che ti è possibile fare.
Alimentazione: il Thè verde è ottimo al mattino ( aiuta la diuresi) prederei anche del succo di ananas al naturale. Il resto va tutto bene l'importante non esagerare. saluti Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Gianfranco (27 Aprile 2003)
Ciao Walter sono Gianfranco, ho 21 anni sono alto 1.70 e peso 60Kg. Ho frequentato una palestra per 6 mesi poi ho dovuto interrompere per mancanza di tempo, ma intanto ho continuato ad allenarmi a casa con panca, manubri e bilanciere, e molte flessioni (fanno bene(le flessioni)), questo o faccio 3-4 volte a settimana.A questo punto che ti ho esposto una breve panoramica su quello che faccio puoi indicarmi una dieta per mettere qualche chilo di massa, siccome sono magrissimo. Grazie anticipatamente per la risposta. Ciao.
I suggerimenti di
Walter
Ciao Gianfranco.
Prendi ogni mattina un multivitaminico multiminerale.
Colazione: 5 fette biscottate con miele o marmellata
latte.
Spuntino: panino con 100gr. di bresaola + 1 yogurt
Pranzo: pasta o riso 100gr. carne o pesce 200gr.+verdura
Merenda: una scatola di tonno al naturale + 1 banana
Cena: 200gr. carne o pesce + verdura
Prima di andare a letto prendi 30gr. di proteine con acqua.
Puoi sostituire lo spuntino con le proteine al 90% 30 gr.
Ti saluto
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Letizia (31 Marzo 2003)
Ciao Walter, sono M.Letizia da Toronto, come stai? Peso: 62 kg, altezza: 1,65 m, misure : 89-70-108, giorni di allenamento: 6 su 7 Sto seguendo i tuoi consigli (mi avevi detto di fare solo cardio per le gambe). Tutti i giorni mi alleno cosi': parte superiore, addominali, cardio 45' a 140 battiti. Una volta alla settimana faccio boot camp (step e squat e salti e affondi), faccio 2 volte a settimana spinning e due volte uso l'elliptical o faccio un circuito con diversi macchinari. Ora sto curando un'infiammazione al tendine d'Achille ma appena staro' meglio riprendero' la corsa perche' mi piace di piu' e posso spingere senza problemi fino a 150-160 battiti. Prima domanda: Pensi che se lo scopo e' il dimagrimento e la definizione muscolare (veramente gia' sto definita ma si vede poco, c'e' sopra uno strato di grasso, non esagerato ma c'e') e' troppo raggiungere i 150-160 battiti al minuto per 45'? Seconda domanda: qua parlano tutti di proteine, mia cugina dopo ogni allenamento si fa un bicchierone di latte e proteine in polvere (io le prenderei con l'acqua perche',scusa se lo dico, penso che la combinazione latte-proteine mi spedirebbe dritta la bagno!) Io non cerco un fisico mascolino, muscoloso si, ma femminile. Pensi che le proteine aiutino a migliorare il tono muscolare o fanno crescere troppo i muscoli? Mi consigli di prenderle? E poi: mi alleno dalle 12:30 alle 14:30 quindi le proteine le prenderei insieme al pranzo (poco riso integrale, un secondo a base di carne o uova o formaggio o pesce, un piatto di verdura). Diventerebbe un pasto troppo calorico? Grazie per i tuoi consigli. Ciao
I suggerimenti di
Walter
Ciao Letizia.
Grazie sto molto bene.
Rispondo alla prima domanda.
Penso che 150-160 battiti vanno bene per 45'
Seconda domanda:
le proteine è meglio prenderle con l'acqua, ma te le sconsiglio.
Non avrebbe senso prendere le proteine e poi pranzare normalmente.
Andrebbe tutto sotto forma di grasso.Infatti come dicono i grandi studiosi il corpo può assimilare solo 30grammi di proteine per volta.
Pensa che io prendo le proteine che fanno li vicino a Toronto e sono della Muscletech,ovviamente in Italia costano un occhio nella testa ma sono veramente buone.
In questo periodo sto leggendo un libro sull'alimentazione di Stuart McRobert,guarda caso Canadese e lo trovo molto interessante.Te lo consiglio.
Ti consiglio inoltre di prendere la carnitina prima di ogni allenamento aiuta a bruciare i grassi.
Ti faccio gli auguri di veloce guarigione dalla fastidiosa tendinite.
Buon allenamento.
Saluti
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Andrea (31 Marzo 2003)
Ciao Walter Ancora complimenti, allora non solo sei un culturista-karateka, ma anche maratoneta! OK, ora penso di aver capito...mi manca solo una cosa: l'alimentazione ! Ma purtroppo la sera (praticamente ogni sera) non riesco a resistere ad un paio di calici di prosecco fresco....Ma a proposito, una domanda: quanto influisce l'alcol sullo sport? Si tratta solo di calorie inutili o si ha anche una compromissione delle prestazioni? Dicevano che Coppi "andava ad alcol", eppure andava, eccome se andava. Io abito in Svizzera, precisamente a Friburgo, a 700 metri, e i boschi e la natura qui non mancano...Lo so, sono fortunato, ma è solo 10 anni che vivo qui...i miei primi 30 anni li ho passati a Milano. Per fortuna che non correvo, altrimenti mi affumicavo ad ogni uscita.... A presto. Andrea
I suggerimenti di
Walter
Ciao Andrea
Evviva la Svizzera.
Hai capito che la cosa fondamentale è l'alimentazione.
L'alcol ha la sua importanza per uno sportivo:sulle prestazioni e sul recupero,
comunque se non sai rinunciare al prosecco devi saperci convivere.
Diciamo che va bene come premio dopo una giornata di lavoro.
Karateka-culturista-maratoneta.Da ragazzo ho praticato diversi sport che mi hanno permesso di capire quanto sia importante soffrire per ottenere un buon risultato.
Ma sopratutto quanto sia importante dedicarsi a se per metterti alla frusta e non diventare un mollaccione.Quante volte mi sono chiesto ma chi me lo fa fare di soffrire durante gli allenamenti.Proprio in quel momento scattava la molla e mi dicevo devo imparare a soffrire in silenzio per creare la forza interiore.
Quella forza che pochi scoprono e che una volta scoperta non riesci ad abbandonare.
Correre in un bosco come fai tu è una ricerca continua del essere interiore,
si crea una fusione con la natura di cui facciamo parte,inoltre la natura stessa
ti regala l'energia.
Quando mi scrivono che vogliono un bel fisico con una panca multifunzione o un elettrostimolatore restando in casa davanti alla TV penso che questi sono tutti sportivi della domenica.
Ti saluto e scrivimi quando vuoi.
Ciao
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
Simona (31 Marzo 2003)
Ciao Walter, mi chiamo Simona ho quasi 29 anni, peso 54 kg x 164 cm. All?ora di pranzo x 3 o 4 volte a settimana vado in piscina x un ?ora x 1800 metri, vorrei arrivare a 2000 metri. Vado a correre 4 volte a settimana per circa un?ora con una FC media di 150, troppo alta??? Gentilmente ti chiedo : 1) cosa posso mangiare prima di andare in piscina dal momento che ci vado alle 12 e faccio colazione alle 8 con the e fette biscottate con marmellata o con biscotti 2) bere dopo la corsa una bottiglietta di gatorade da 500 ml è troppo??? Durante la giornata cmq bevo 1.5 L. di acqua naturale. 3) ho intenzione di comprare una panca multifunzione mi daresti qualche esercizio da fare e con quali pesi?? Ho un po? di pancetta, vorrei arrivare alla prova costume con un addome perfetto e con un po? di massa muscolare sulle braccia (bicipiti, tricipiti??) 4) Ho letto in un tuo post che consigliavi di bere durante il giorno succo d'ananas e succo di pompelmo senza zucchero x smuovere i grassi (che x fortuna ho poco), un paio di bicchieri di ognuno sono sufficienti???? Ultimissima domanda quanto devo spendere come minimo x una panca multifunzione Grazie in anticipo delle tue risposte Ciao ciao
I suggerimenti di
Walter
Ciao Simona
Il nuoto va bene.
La frequenza cardiaca è ottima.
1)Potresti mangiare una banana alle 10 oppure una barretta energetica.
2) Ti consiglio se puoi di bere durante la corsa solo acqua e alla fine mezza bottiglia di sali minerali.
3)Mi devi dire che tipo di panca multifunzione vuoi comprare.Ti consiglio la Unica della Technogym.( non mi pagano per consigliarla anzi neanche mi dicono grazie)
La pancetta è frutto di errori alimentari.
4)Certo i succhi di ananas e pompelmo sono ottimi per smuovere i grassi e drenare i liquidi.Direi che 2/3 bicchieri vanno bene.
Sull'ultima domanda ti ho risposto prima e grosso modo dovrebbe costare 2000/2500 euro ma ti dura una vita.Pensaci bene.
Ti saluto
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
 |
??? Cardiofrequenzimetro (31 Marzo 2003)
Ciao Walter ho appena comprato un cardiofrequenzimetro (Polare S210) ma ho delle difficoltà ad impostare la Frequenza cardiaca MIN e Max Il mio problema e? che non so quale è la FC che devo mantenere durante la corsa Ho letto che la frequenza cardiaca da tenere durante un?attività fisica è il 70% del risultato derivante da 220 meno età. Nel mio caso (ho 28 anni) : 220 - 28 = 192 che frequenza cardiaca è?? Il 70% di 192 è 134, durante la corsa devo rimanere il piu? possibile vicino questo valore??? Che pensi posso utilizzarlo anche durante il nuoto??? Grazie mille ciao
I suggerimenti di
Walter
Non hai scritto il tuo nome.
Il cardiofrequenzimetro si chiama Polar S210 ( non polare)
220 -28 = 192 Questo è il massimale da cui si deve impostare il 70% del lavoro.
Quindi sui 134 devi allenarti.Anzi ogni tanto spingi pure fino a 150/160.
Volendo puoi impostare l'avvisatore acustico su di un minimo dove non devi scendere e un massimo che non devi superare.Tipo Min.120- Massimo 160.
Ti saluto
Walter Pellegrin
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
| da 430 a 439 di 610 | |
|